Piano di dimensionamento a.s. 2014/15.

Comunicato stampa delle OO.SS. comparto scuola Frosinone

Piano di dimensionamento a.s. 2014/15:

con coerenza l’impegno continua al tavolo regionale

 

Le Segreterie Provinciali FLC CGIL, UIL SCUOLA, SNALS-CONFSAL, GILDA-UNAMS  prendono atto che la Cisl Scuola con il comunicato del 4 novembre esprime “netta contrarietà al piano di dimensionamento degli Istituti Comprensivi di Anagni per l’a.s. 2014/15” aderendo in tal modo anche parzialmente alle posizioni già espresse dalle scriventi OO.SS.  nel comunicato stampa del 30 ottobre scorso.

Risulta difficile comprendere le ragioni che hanno condotto la Cisl Scuola ad aderire a posizioni sulle quali in precedenza aveva preso le distanze rifiutando di sottoscrivere il documento elaborato unitariamente da tutte le altre OO.SS. della scuola perché interveniva su proposte inserite nel piano per le quali sussistevano le delibere favorevoli degli Enti Locali.

È opportuno far presente che è proprio il Comune di Anagni ad aver avanzato la  proposta di dimensionamento riguardante i due Istituti Comprensivi e che è stata recepita dall’amministrazione provinciale. Di qui le ragioni delle difficoltà a comprendere scelte discutibili sul piano della coerenza e della correttezza.

Le scriventi OO.SS., nel riaffermare che la programmazione della rete scolastica deve essere impostata su criteri e principi di qualità e di funzionalità del servizio di tutte le scuole del territorio mettendo da parte logiche ed interessi localistici, sono impegnate a ribadire al tavolo regionale le osservazioni e le proposte già avanzate: di non intervenire su istituzioni scolastiche dimensionate e/o toccate dal dimensionamento per l’a.s. 2012/13; di mantenere l’autonomia di tutte le scuole con una popolazione scolastica al di sopra dei 500 alunni; di costituire nuove istituzioni attenendosi solamente a criteri di risposta ai bisogni educativi e formativi degli studenti, di funzionalità del servizio e di contiguità territoriale.

Le scriventi OO.SS. sono impegnate ad organizzare iniziative di confronto con i lavoratori di tutte le scuole interessate dal piano di dimensionamento per l’a.s. 2014/15 per fare chiarezza e allo stesso tempo per valutare le conseguenze e i problemi che ne deriveranno sul piano didattico/educativo e su quello funzionale/organizzativo.

 

Frosinone, 8 novembre 2013

 

            Flc CGIL                          UIL Scuola                 Snals Confsal             Gilda Unams

      (L. Mastrosanti)                (R. Garofani)              (P.Ruscillo Pio)             (M. Sgroia)