Importante! Ricorso gratuito per il riconoscimento giuridico ed economico del servizio pre-ruolo.

Lo SNALS Confsal di Frosinone sulla scia di tre importanti sentenze dei Giudici del Lavoro di Padova, di Belluno e di Roma che, in applicazione della normativa comunitaria ( DIRETTIVA 1990/70 CE clausola 4 par.1) che vieta la disparità di trattamento tra i docenti a tempo determinato (pre ruolo) e quelli a tempo indeterminato (immessi in ruolo) promuove innanzi al Giudice del Lavoro ricorso per il totale riconoscimento degli anni pre-ruolo al fine di dare la possibilità a tutti i docenti neo immessi in ruolo e a coloro che lo sono da tempo di ottenere ai fini della ricostruzione di carriera il riconoscimento giuridico ed economico dell’intero periodo di servizio pre ruolo.

Attualmente, infatti, la normativa in vigore ( Legge 576 del 1970, DPR 399/1988 e Dlgs 297 del 1994) nelle ricostruzioni di carriera, il servizio per-ruolo viene riconosciuto per intero limitatamente ai primi 4 anni; gli anni successivi, invece, sono valutati per i soli 2/3 determinando un notevole danno economico.

Il ricorso, quindi, mira ad ottenere il riconoscimento pieno anche degli anni successivi al quarto.

IL RICORSO E’ GRATUITO PER GLI ISCRITTI SNALS A CUI INTENDIAMO OFFRIRE TUTTO IL SUPPORTO NECESSARIO E L’ASSISTENZA LEGALE PER IL RICONOSCIMENTO DI UN DIRITTO. Sarà richiesto a ciascun ricorrente esclusivamente il versamento del contributo unificato per l’iscrizione a ruolo nell’ipotesi in cui si superino nell’anno precedente all’instaurazione del giudizio (2016) il reddito familiare Irpef, quindi riferito a tutto il nucleo familiare, l’importo di €. 34.585,23 e SOLO IN CASO DI ESITO POSITIVO SARA’ CORRISPOSTO ALL’AVVOCATO IL 10% DELLA SOMMA PERCEPITA.

Vi invitiamo a contattare le nostre sedi, muniti di copia del decreto di ricostruzione di carriera per valutare la possibilità del riconoscimento totale del lavoro svolto precedentemente all’immissione in ruolo.

Documentazione necessaria:

  • Eventuale istanza di riconoscimento del servizio pre – ruolo già inviata all’istituto scolastico;
  • Decreto di ricostruzione carriera rilasciato dall’istituto scolastico;
  • Ultimo cedolino;
  • Documento di riconoscimento;