Comunicato Sindacale

Frosinone, 1 aprile 2011. Si è tenuta in data 31 marzo 2011   presso l’Ufficio Scolastico Regionale del LAZIO l’informativa sui progetti  ” salva precari ” finanziati dalla Regione Lazio. Lo SNALS era rappresentato dal segretario regionale Maria Rita De Santis. Entrando nel dettaglio il Direttore Generale dr.ssa Novelli, coadiuvata  al tavolo dal dott. Minichiello, ha comunicato alle OO.SS che i progetti ammessi a finanziamento sono 76 a livello regionale  e coinvolgeranno circa 1200  precari tra docenti e ATA. Per la provincia di Frosinone sono stati ammessi e finanziati i seguenti progetti, che impiegheranno 32 Collaboratori Scolastici e 103 docenti/tutor dei vari ordini e gradi di istruzione:

  1. Più conoscenze per tutti – Istituto Istruzione Superiore Einaudi di Sora;
  2. Artisti… si diventa – 1° Circolo Didattico di Ferentino;
  3. Competenze per la vita – Istituto di Istruzione Superiore Bragaglia Frosinone;
  4. Integrazione e successo Formativo – Istituto Comprensivo di Ripi;
  5. Verso il mio successo formativo per una completa inclusione – Istituto Comprensivo di Arpino;
  6. I.D.E.A. Interventi Didattici Educativi e di Accoglienza – Ipia Nicolucci Isola del Liri;
  7. Tutti nel mondo, tutti per uno – Liceo Scientifico Ceccano
  8. A scuola Insieme – Ipssar Buonarroti Fiuggi.

Le nomine saranno effettuate  nei prossimi giorni dalle scuole polo di FROSINONE  che hanno precedentemente gestito i contratti del personale a tempo indeterminato e determinato, secondo una programmazione definita a breve dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Frosinone.

Il personale scolastico precario verrà individuato a livello provinciale attraverso lo scorrimento degli elenchi  di cui ai DD.MM  68/10 e 80/10, prioritariamente tra coloro che risulteranno disoccupati al momento della convocazione. Le attività inerenti i progetti finanziati dovranno, ovviamente, terminare entro il 31 agosto 2011.

La nostra organizzazione sindacale, pur apprezzando il notevole impegno  organizzativo e propositivo  che  l’ Assessorato regionale all’Istruzione ha messo in atto per affrontare  il gravissimo problema del precariato provinciale,   ha chiesto al Direttore Regionale  di intervenire affinchè  tutti i fondi previsti possano essere attribuiti alle scuole partecipanti,  sia attraverso la  riammissione  di alcune  progettazioni  presentate da scuole  escluse  soltanto a causa  di  piccoli intoppi dovuti  alla nuova e complessa  modalità di presentazione dei progetti, sia attraverso la riesamina dei percorsi progettuali ammessi ma  non finanziati per mancanza di raggiungimento del punteggio richiesto. Contestualmente  ha sottolineato l’eccessiva  rigidità  della Regione Lazio, in questo caso  ancora troppo  orientata più sul  versante burocratico che su quello della validità didattico/formativa dei percorsi presentati.

Il Direttore Novelli  nel recepire  l’importanza  delle  problematiche segnalate ha reso noto ai presenti che chiederà immediatamente alla Regione Lazio la riapertura dei termini di presentazione per i  15 progetti esclusi a causa di  piccole inadempienze formali.

Lo SNALS ha apprezzato  il percorso  adottato dall’USR Lazio e dall’assessorato all’Istruzione che anche se lento, per il rispetto dei passaggi di informazione e condivisione,  ha garantito al personale  precario  oltre ad un supporto finanziario anche  procedure chiare e trasparenti, evitando così situazioni    di individuazione  soggettive e diversificate  tra istituzioni scolastiche e ritiene  che questo  il modello operativo   possa  essere condiviso ed  “esportato” in altre regioni.

 

Il Segretario Provinciale

Patrizia Ruscillo Pio