ISCRIVITI SUBITO allo SNALS

Lo SNALS oggi

Lo SNALS, che fin dalla sua fondazione aderisce alla CONFSAL – Confederazione Sindacale Autonoma dei Lavoratori – conta oggi la maggioranza relativa tra gli iscritti ai sindacati della scuola, iscritti organizzati in Segreterie Provinciali e Segreterie Regionali presenti in tutte le province e in tutte le regioni.

La presenza capillare nel territorio della nostra organizzazione garantisce agli iscritti una pluralità di servizi in tempo reale che possiamo così sintetizzare.

Ciascuna Segreteria Provinciale e Regionale cura un servizio di assistenza e consulenza su tutte le materie che afferiscono al rapporto di lavoro del personale e al funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Indichiamo, a titolo di esempio, alcune di queste materie:
– nomine a tempo indeterminato e determinato;
– part-time;
– trasferimenti;
– ricostruzioni di carriera;
– collocamento in pensione
– orario di servizio;
– disciplina delle assenze e delle aspettative;
– maternità;
– invalidità per causa di servizio;
– invalidità civili;
– collocamento fuori ruolo;
– assegnazioni all’estero, ecc..

Molte Segreterie Provinciali hanno sedi staccate aperte e funzionanti in altri comuni per venire incontro alle esigenze degli iscritti che sono residenti in località particolarmente lontane dai capoluoghi di provincia.

L’attività di “sportello” per gli iscritti svolta dalle Segreterie Provinciali è qualificata, perché ad essa si dedicano esperti dei rispettivi settori in cui è organizzato il sindacato (scuola dell’infanzia, scuola elementare, scuola media di primo e secondo grado, università, dirigenti scolastici, pensionati).

Lo SNALS offre ai propri iscritti altri servizi, oltre quelli relativi all’assistenza ed alla consulenza, con l’obiettivo di rendere il rapporto con il sindacato continuo e vantaggioso, in relazione a particolari obblighi e responsabilità che ciascuno è tenuto ad adempiere.

Tra i servizi attivati si segnalano:

  • la presenza presso le Segreterie Provinciali di uno sportello CAF, al quale presentare l’annuale denuncia dei redditi;
  • l’assicurazione gratuita, per tutti gli iscritti, per gli infortuni in itinere ed attività professionali per il personale in servizio, per la responsabilità civile verso terzi e verso la Pubblica Amministrazione. L’assicurazione sugli infortuni è estesa anche al personale in quiescenza;
  • è in attività presso le Segreterie Provinciali il Patronato al quale rivolgersi per tutte le pratiche inerenti il collocamento a riposo.L’attività del Patronato è completamente gratuita;
  • è garantito agli iscritti la consulenza legale, presso le Segreterie Provinciali, per le eventuali vertenze insorte tra il personale della scuola e l’Amministrazione.

Lo SNALS cura, altresì, la pubblicazione di un proprio quotidiano,”Scuola-SNALS”, che svolge un duplice ruolo: quello informativo dell’attività sindacale a livello nazionale e locale e di documentazione e commento degli atti legislativi e normativi che riguardano la scuola e il suo personale.

“Scuola-SNALS” è inviato gratuitamente agli iscritti ed è aperto alla loro collaborazione sotto forma di contributi al dibattito che investe le problematiche di attualità specifiche della scuola.

 

La tessera include una CONVENZIONE con 

 

Locandina SNALS