Mobilità professionale personale ATA: sottoscritta al Miur l’ipotesi di intesa

Oggi, 14 luglio, si è tenuto al MIUR un incontro per discutere e sottoscrivere l’Ipotesi di Intesa relativa alla mobilità professionale del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) ex CCNI 3/12/2009.

Tale intesa è stata fortemente voluta dallo SNALS-CONFSAL, che non ha mancato, in tutti gli incontri al MIUR, di sottolineare l’urgenza di pervenire ad un accordo che permettesse di prorogare l’efficacia delle graduatorie provinciali definite dall’art. 9 del CCNI 3/12/2009, consentendo l’immissione in ruolo degli idonei inseriti nelle graduatorie definitive di cui al citato articolo.

L’intesa raggiunta consentirà l’immissione in ruolo di tali idonei in base alle aliquote di posti appresso indicate, riferite ai contingenti annualmente autorizzati per gli aa.ss. 2011/2013:

– il 50% per la mobilità professionale dall’area “B” all’area “D”;

– il 40% per la mobilità professionale dall’area “A” all’area “B”.

L’Ipotesi di Intesa raggiunta, tuttavia, sarà sottoscritta definitivamente e diventerà operativa soltanto dopo la conclusione della procedura prevista dall’art. 40/bis, comma 2, del D.Lgs. 165/2001, integrato dall’art. 55 del D.Lgs. n. 150/2009. Il testo sarà inviato alla Direzione Generale del Bilancio del MIUR e all’Ufficio Centrale del Bilancio, e, successivamente, si procederà all’accertamento congiunto effettuato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Ministero dell’Economia e delle finanze, Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, della compatibilità economico-finanziaria e dei vincoli e dei limiti previsti dalle norme di legge e dalla contrattazione nazionale.

La delegazione SNALS-CONFSAL proporrà ancora una volta al MIUR di aprire quanto prima il confronto per lo studio di una nuova intesa che consenta anche a coloro che abbiano superato le prove preselettive, ma non siano rientrati nei contingenti degli ammessi alla formazione, senza ledere i diritti altrui, la possibilità di completare il percorso, mutuando la soluzione dall’Intesa integrativa del 16.05.2011 sul sistema di formazione del personale A.T.A..

Inoltre, ha richiesto al MIUR un incontro urgente per discutere la bozza di bando del concorso ordinario a DSGA, atteso da tanti anni dalla categoria.