Manovra finanziaria, art. 19, cc. 12 e segg. – Richiesta di incontro unitaria

Lo SNALS-Confsal, la CISL Scuola e la UIL Scuola hanno chiesto, con nota unitaria che si trascrive, un incontro al MIUR, in relazione alla conversione in legge del D.L. 98/2011, in particolare in riferimento all’art. 19, commi 12 e seguenti.

Roma, 19 luglio 2011

Prot.:  972

Dott. Vincenzo Nunziata

Capo di Gabinetto del MIUR

Dott. Luciano Chiappetta

Direttore Generale del Personale MIUR

R O M A

Oggetto: art. 19, commi 12 e sgg.  D.L. n. 98/2011, convertito nella L. n. 111 del 15/07/2011 – Richiesta d’incontro.

In relazione all’oggetto e in considerazione che alcuni Dirigenti Scolastici stanno dando indicazioni, a nostro parere estemporanee, sull’attuazione della norma ivi richiamata, si chiede un incontro urgente per chiarire il quadro di riferimento  entro cui far ricadere i modi, i tempi e le procedure relative alla mobilità, interna ed esterna al comparto, del personale docente dichiarato permanentemente  inidoneo alla propria funzione ed utilizzato in altri compiti.

E’, infatti, palese la necessità di disposizioni applicative della norma, alla luce di quanto lo stesso comma 12 prevede,  che  definendo  organicamente le procedure, evitino la confusione e le incertezze che si stanno registrando tra il personale interessato; è evidente che per esprimere un’opzione di passaggio in altri ruoli l’interessato deve poter conoscere in modo compiuto il contesto normativo entro cui poterla esercitare, per farlo  in maniera consapevole.

Si esprime in ogni caso l’avviso che la materia di cui trattasi debba essere soggetta a disciplina negoziale, trattandosi di mobilità del personale per la quale è da escludersi una gestione affidata ad atti unilaterali dell’Amministrazione.

Si resta in attesa di urgente riscontro.