Iscritti in graduatoria ad esaurimento e supplenze di istituto

A seguito di quesiti posti da numerose Segreterie Provinciali si precisa:

  • le domande di inclusione nelle graduatorie di Istituto per coloro che sono inseriti in Graduatoria ad esaurimento, possono essere presentate anche in Istituzioni scolastiche di provincia diversa da quella di inclusione in G.a.E.   Ciò in quanto l’Art. 5, comma 1, del D.M. relativo alle graduatorie di Istituto richiama l’Art. 5, comma 8 del Regolamento supplenze (Decreto 13.6.07, n. 131) che reca:

                   “Coloro che hanno titolo ad essere inclusi nelle graduatorie ad esaurimento di una sola provincia hanno facoltà di scegliere, ai fini dell’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto, una provincia diversa da quella in cui figurano inclusi nelle graduatorie ad esaurimento medesime. Resta comunque preclusa, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, la cumulabilità di rapporti di lavoro in due diverse province.”

  • Il Mod. All. A2 verrà utilizzato da coloro che presentano per la prima volta domanda di inclusione in graduatoria di III fascia non essendo mai stati iscritti. Costoro a pag. 2 barreranno la casella NI per ciascuna classe di concorso o tipologia di posto per la quale chiedono l’iscrizione in graduatoria. Altresì verrà utilizzato da coloro che erano già iscritti in graduatoria di III fascia per il biennio 2009/11 e che non hanno conseguito ulteriori titoli di studio che consentano loro l’accesso ad altre graduatorie non precedentemente richieste. Costoro, richiedendo le stesse graduatorie le indicheranno a pag. 2 barrando la casella PI
  • Il Mod. All. A2/bis verrà utilizzato da coloro che, già iscritti in graduatoria di istituto per il biennio 2009/11, hanno nel frattempo acquisito nuovi titoli di studio che consentono loro l’accesso a nuove graduatorie. Costoro a pag. 2 barreranno la casella NI per le nuove graduatorie richieste e la casella PI per le vecchie.
  • Nei mod. All A1, A2 e A2 bis, a pag 2, compare sulla destra una casella con la dicitura: GRADUATORIA PER LA QUALE L’ASPIRANTE HA CHIESTO ISCRIZIONE NELLE G.a.E. D.M. 44/11.    L’apposito gruppo di lavoro del Ministero ci ha precisato quanto segue:

                    “Quella colonna era servita nel 2009. Quest’anno, considerato che non c’erano stati nuovi inserimenti nelle GaE, il servizio di consulenza del RTI HP aveva suggerito l’eliminazione della colonna, ma l’Amministrazione MIUR ha preferito toccare la modulistica il meno possibile.”

Dal che si deduce che l’eventuale mancata compilazione della colonna non è elemento che possa creare problemi