Lo SNALS-Confsal per le immissioni in ruolo

Prosegue l’iter per realizzare le immissioni in ruolo entro il 31 agosto, termine ultimo previsto dalla legge perché siano operanti dal prossimo anno scolastico, ed è continua e pressante l’azione dello SNALS-CONFSAL perché ciò si realizzi.

Da notizie informali acquisite, risulta completato, di fatto, l’esame dell’ipotesi di contratto sottoscritto all’ARAN da parte della Corte dei Conti che dovrebbe dare il via libera alla firma definitiva nei prossimi giorni. Come  più volte ripetuto questo è un atto pregiudiziale per poter operare le nomine in ruolo.

Ci risulta che il MEF dovrebbe confermare in tempo utile l’autorizzazione prevista per le nomine nell’entità complessiva delle  stesse in circa 67.000 tra personale docente e ATA entro il 31 agosto 2011, fermi restando gli ulteriori contingenti per gli anni scolastici 2012/13 e 2013/14.

In relazione al delicato problema derivante dalla possibile retrodatazione di parte delle nomine all’anno 2010/11 con il possibile uso delle graduatorie relative operanti per  tale anno, non si deve escludere la possibilità che venga autorizzato un numero di circa 10.000 docenti, pari alla differenza tra la richiesta autorizzativa  a suo tempo avanzata dal MIUR di 20.000 e l’autorizzazione da parte del MEF di sole 10.000.

Ovviamente oltre a questa variabile, non certo di scarsa rilevanza, si deve tener presente che si dovrà  trovare al MIUR un meccanismo, che lo SNALS-CONFSAL rivendicherà il più oggettivo possibile, per operare:

  • il riparto tra le regioni e le province dell’eventuale contingente di nomine con decorrenza 2010/2011;
  • il criterio per la riduzione tra il numero dei  posti disponibili e vacanti e  il numero degli esuberi che sussistono, differenziati sul territorio nazionale sia come distribuzione geografica sia come tipologia tra i diversi segmenti scolastici;
  • la successiva conseguente ripartizione sul territorio dei contingenti di nomine per l’anno scolastico 2011/12.

 

Ovviamente informeremo tempestivamente sia dell’emanazione degli atti via via definitivi sia dell’evolversi della situazione.