Tirocinio Formativo Attivo come prepararsi alla preselezione con Confsalform

Continuano a crescere le proposte di corsi di preparazione al Tirocinio Formativo Attivo da parte di enti di formazione privati ed enti collegati ad altre organizzazioni sindacali nonostante vi sia un clima di incertezza sull’applicazione del DM 249/10. Al panorama appena inquadrato si aggiunge un generale malcontento e disorientamento da parte di tutti gli attori coinvolti nella nuova procedura di abilitazione all’insegnamento.

A nostro avviso i docenti hanno bisogno di risoluzioni ad hoc per le loro aspettative ed è proprio su queste ultime che deve essere determinata la qualità dell’offerta informativa e formativa di un ente di formazione ed in modo particolare di quelli a partecipazione sindacale.

Confsalfom, pertanto, e, a differenza di altri concorrenti, ha preferito da un lato seguire l’andamento delle decisioni ministeriali e dall’altro versante affrontare un dialogo diretto con le università interessate e soprattutto ha inteso comprendere le esigenze dei propri utenti con una ponderata analisi portante alla strutturazione di servizio adeguato.

Non è di un mero corso di formazione, abbiamo rilevato, di cui hanno bisogno i nostri docenti in questa fase di ricerca di un TFA. Per Confsalform, dunque,  la classe docente, in questo specifico momento, ha necessità di una struttura di supporto non troppo sbilanciata sulla preparazione di contenuti e di competenze, peraltro già possedute nell’esercizio quotidiano dell’attività di docenza, e che pure deve esserci. Si pensa invece ad un servizio formativo  integrato di assistenza e consulenza tecnica e concentrato su corsi  allineamento e orientamento  al Tirocinio Formativo Attivo. Insomma, un luogo in cui informarsi e formarsi anche per acquisire un adeguato metodo e un aderente possesso delle procedure a sostegno dell’esame preselettivo.

È questa la tipologia di servizio su cui Confsalform sta lavorando ed è con tale spirito che saranno attivati nei primi giorni del mese di settembre incontri informativi e formativi in video conferenza tra la struttura operativa di Roma e le singole strutture provinciali che aderiranno al programma TFA esclusivamente riservato ai vecchi e nuovi iscritti allo SNALS.

I corsi saranno costituiti da un Programma A per lo svolgimento delle attività formative mediante l’offerta di una batteria di test fruibili su piattaforma e-learning per Confsalform. Un Programma B attraverso  l’offerta di corsi di allineamento e di orientamento in video conferenza, con il medesimo sistema già adottato per la preparazione dei dirigenti scolastici.  Per entrambi i programmi A e B è garantito, altresì, agli utenti un servizio di assistenza tecnica online permanente.

Maggiori chiarimenti e approfondimenti saranno pubblicati di volta in volta sia sul notiziario che sul sito: www.confsalform.it.