Direttiva sull’offerta formativa: iniziato l’esame in VII Commissione Camera

La VII Commissione della Camera, nella seduta di giovedì 15 settembre scorso, ha avviato l’esame dell’atto 392 recante “Schema di direttiva, per l’anno 2011, recante gli interventi prioritari, i criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi previsti dalla legge n. 440 del 1997, concernente l’istituzione del fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa e per gli interventi perequativi, in attuazione dell’articolo 2 della legge 18 dicembre 1997, n. 440”.

E’ da notare che dalla data della sua istituzione, il fondo per l’arricchimento dell’offerta formativa e per gli interventi perequativi ha subìto nel tempo un forte ridimensionamento.

Ad oggi la sua consistenza è di poco più di 87milioni di euro fissata dalla legge di stabilità 2011.

Per effetto degli accantonamenti di bilancio disposti dal MEF la sua consistenza è scesa a poco più di 78milioni di euro.

Lo schema di direttiva in esame è suddiviso in tre sezioni, indicanti: gli interventi prioritari da realizzare tramite il Fondo e le relative caratteristiche; i criteri generali per la ripartizione delle somme; il riparto e le modalità di gestione delle somme.

Le risorse disponibili saranno ripartite tra Amministrazione centrale, Uffici scolastici regionali e Istituzioni scolastiche in riferimento alle iniziative di rispettiva competenza.

L’importo complessivo dei fondi destinato alle scuole sarà ripartito in proporzione alle dimensioni delle istituzioni scolastiche, calcolate in relazione alle unità di personale e al numero degli alunni.