Corsi base e avanzati per la preparazione alla preselezione all’accesso al TFA

È oramai imminente per coloro i quali intendono acquisire un’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado, l’arrivo della prova di accesso al TFA (Tirocinio Formativo Attivo), così come previsto dal comma 2, art. 15 del DM 249/10. La prova, è notoriamente volta a verificare le conoscenze disciplinari relative alla materia che saranno oggetto di abilitazione e di insegnamento. Pertanto tutti coloro che intendono abilitarsi o acquisire una nuova abilitazione, già da quest’anno scolastico 2011/2012 debbono frequentare un corso TFA presso le università che ne hanno attivato uno corrispondente alla disciplina oggetto di insegnamento. L’inserimento in tali corsi è a numero programmato ed è per questo che è indispensabile superare la prova d’accesso.  Essa comprende tre passaggi obbligatori: il superamento di un test preliminare, che è uguale su tutto il territorio nazionale ed è predisposto dal MIUR, seguito da una prova scritta ed una prova orale, entrambe a cura delle istituzioni universitarie titolari dei corsi TFA. Confsalform ha realizzato un progetto formativo a tariffe esclusive per gli iscritti Snals-Confsal, ovvero per i parenti degli iscritti alle federazioni aderenti a Confsal. Esso è suddiviso in tre programmi di studio, di seguito esposti nella tabella n.1.

 

Tabella n. 1 – Corsi per la preparazione all’accesso al TFA

Progr.

Attività

Requisito

Gestore

ore

A

Corso base per la preparazione alla comprensione di un testo per tutti gli ambiti disciplinari Laurea quadriennale vecchio ordinamento

Laurea magistrale nuovo ordinamento

 Confsalform 5

B

Corso base per la preparazione al test per l’ambito disciplinare oggetto di accesso all’abilitazione. 7

C

Corso avanzato a cura e a discrezione delle segreterie provinciali SNALS-CONFSAL Segreterie provinciali 4

 

Il progetto formativo è strutturato da una sezione di studio e di preparazione fruibile completamente in rete Internet (programma A e B) e da un’altra sezione opzionabile in aula, presso le sedi provinciali che avranno attivato il programma C.

La prima sezione comprende per ciascun corso attivato, una lezione in slide stimata in trenta minuti di frequenza in rete ed una conseguente e propedeutica  batteria di 90 test, il cui valore stimato in tempo/frequenza è di 270 minuti (media 3 minuti per test), ovviamente il tempo di permanenza stimato può essere maggiore ed è gestito a discrezione del corsista.  Per il solo programma B sono previste due ore di video chat con un docente/tutor  d’ambito disciplinare per lo svolgimento di attività di supporto e di  approfondimento.

La seconda sezione è curata direttamente dalle segreterie provinciali che si saranno inserite nel progetto e prevede almeno quattro ore di attività di simulazione.

È possibile effettuare subito l’iscrizione presso la segreteria provinciale SNALS-CONFSAL più vicina alla sede di residenza compilando il modulo di iscrizione allegato.