Servizio nazionale di valutazione

Vi comunichiamo che, in data 18 ottobre 2011, il MIUR ha trasmesso, con la nota 6830, la direttiva ministeriale n. 88 del 3 ottobre 2011, con la quale vengono definiti gli obiettivi della valutazione esterna sui livelli di apprendimento degli alunni effettuata dall’INVALSI.

La rilevazione riguarderà tutti gli studenti delle scuole statali e paritarie delle classi II e V della scuola primaria, I e III della scuola secondaria di primo grado e II della scuola secondaria di secondo grado; in particolare, per la classe III della secondaria di primo grado, si terrà conto della valutazione degli apprendimenti effettuata nell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

A breve saranno emanate istruzioni operative da parte dell’INVALSI.

Vi precisiamo che, a conferma di quanto già stabilito dalla nota ministeriale 2792 del 20 aprile 2011, la nota 6830 prevede di dare adeguato spazio agli impegni dovuti alle rilevazioni nell’ambito del piano annuale di attività.

Prevede, altresì, il riconoscimento economico dell’impegno, da individuarsi in sede di contrattazione di istituto, ai sensi degli artt. 6 e 88 del CCNL 29/11/2007.