Informativa sulla procedura di iscrizione on line degli alunni per il prossimo anno scolastico

È avvenuta stamane al MIUR la prevista informativa sulla procedura di iscrizione on line degli alunni per il prossimo anno scolastico 2012/13.

Presenti all’incontro: per l’Amministrazione i Dott.ri Fidora e Barbieri; per le OO.SS., i rappresentanti dello SNALS-Confsal, FLCCGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA e GILDA UNAMS.

L’Amministrazione ha comunicato che tramite il progetto “Scuola in chiaro”, a partire dal 12 gennaio p.v., sarà possibile per le famiglie che devono iscrivere i propri figli al primo anno della scuola primaria, al primo anno della scuola secondaria di primo grado o al primo anno della scuola secondaria di secondo grado procedere on line, attraverso il servizio attivato sul sito internet del MIUR.

Tale servizio sarà disponibile anche per le classi intermedie, nel caso di cambiamento di istituzione scolastica.

In questo modo le famiglie avranno l’opportunità di cercare, trovare e valutare la scuola che meglio risponde alle esigenze formative dei propri figli e di procedere alla loro iscrizione attraverso una semplice procedura guidata. Resta comunque attiva la tradizionale procedura di iscrizione presso le istituzioni scolastiche per coloro che non possono o non intendono avvalersi dell’innovazione predetta.

Le famiglie, per poter procedere all’iscrizione on line, devono effettuare le seguenti operazioni:

  • accedere alla home page del Ministero (www.istruzione.it) ;
  • selezionare l’icona “Scuola in chiaro”;
  • effettuare la ricerca della scuola di interesse all’interno di “Scuola in chiaro”;
  • scaricare, stampare e compilare il modello e/o i modelli di iscrizione, ove siano presenti nella sezione “Didattica – iscrizioni” della scuola individuata;
  • avviare la procedura di iscrizione selezionando il pulsante “Iscrizioni on line”, seguendo una procedura guidata.

L’invio del/i modello/i di iscrizione predisposto/i dalle scuole compilato/i manualmente dalla famiglia può avvenire on line all’interno della medesima procedura, qualora la scuola abbia provveduto ad inserire il/i modello/i stesso/i nella sezione “didattica iscrizioni”. Ovviamente, tale invio è possibile semprechè si disponga di un apparecchio scanner, effettuando il caricamento di file in formato PDF e/o JPEG. In caso contrario l’invio può avvenire mediante trasmissione a mezzo fax o per via postale o a mezzo consegna diretta entro il termine ultimo per le iscrizioni fissato al 20 febbraio 2012.

Nell’ipotesi in cui l’iscrizione venga effettuata interamente on line, la famiglia riceve da parte del sistema informativo del MIUR una conferma via e-mail o tramite sms di conclusione della procedura di iscrizione.

Per le scuole verrà messa in linea sul portale SIDI una guida operativa sull’intero processo.

Per ogni informazione e chiarimento le scuole possono rivolgersi all’ufficio statistico del MIUR, ad appositi recapiti all’uopo indicati.

Per una completa informazione sulle iscrizioni alle scuole dell’infanzia ed alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2012/13, inseriamo i seguenti provvedimenti emanati dal MIUR: C.M. n. 108 del 27/12/2011; C.M. n. 110 del 29/12/2011; nota ministeriale prot. n. 6756 del 30/12/2011.