Nella mattina dell’11/01, presso il MIUR, si è svolta la prevista riunione per la definizione delle sedi di contrattazione collettiva integrativa e di costituzione delle RSU.
L’Amministrazione ha presentato un’ipotesi di Protocollo d’intesa che individua quali sedi di contrattazione integrativa gli UU.SS.RR., in ciascuno dei quali viene costituita una RSU, in rappresentanza di tutto il personale in servizio, compresi gli Uffici Territoriali.
La Confsal-UNSA, pur riconoscendo legittima, dal punto di vista teorico e tecnico, la posizione assunta dall’Amministrazione, nella misura in cui considera gli Uffici Regionali come emanazioni delle Direzioni Generali e quindi Uffici costituenti parte integrante delle stesse Direzioni, ha evidenziato che esistono, tuttavia, diverse modalità di prospettare la questione.
L’UNSA ha quindi sostenuto la necessità di riproporre la stessa mappatura del 2007, atteso che nel frattempo, di fatto, nulla è cambiato se non la denominazione degli Uffici.
La tesi dell’UNSA trova sostegno anche nelle stesse affermazioni del nuovo Capo di Gabinetto, dott. Fiorentino, il quale, nel salutare le OO. SS. all’atto del suo insediamento, ha riconosciuto ed enfatizzato il lavoro ed il servizio svolto proprio dalle strutture territoriali provinciali del MIUR.
Al termine di una lunga mattinata di discussioni, che ha visto l’Amministrazione sensibilmente arroccata rispetto alle osservazioni di tutte le OO.SS., il dott. Coccimiglio ha aggiornato i lavori al 12 c m., alle ore 14.