Autogoverno delle istituzioni scolastiche e stato giuridico dei docenti. Riprende l’iter parlamentare

La VII Commissione della Camera, nella seduta del 25 gennaio, ha ripreso l’iter parlamentare della proposta di legge 953 (Aprea)ed abbinate, sospeso nella seduta del 3 luglio 2008.

La presidente della Commissione, on.le Valentina Aprea, ha comunicato di aver predisposto un testo unificato della propria proposta e di quelle abbinate (Angela Napoli, Frassinetti, De Torre, De Pasquale, Cota) invitando la Commissione a consideralo quale testo base per la prosecuzione dell’esame.

La Presidente ha svolto un’ampia relazione nel corso della quale ha dato conto del lavoro svolto sino alla seduta del 3 luglio 2008 e dell’esame proseguito successivamente dal Comitato ristretto, nonché delle audizioni di tutti i soggetti interessati svolte nel corso del 2009.

Ha illustrato i punti caratterizzanti la proposta di legge in esame evidenziandone gli aspetti fortemente innovativi relativamente ai nuovi organi di autogoverno delle istituzioni scolastiche e alle norme sullo stato giuridico dei docenti.

Lo SNALS-Confsal, che a suo tempo è stato ricevuto in audizione dalla VII Commissione, nel corso della quale rappresentò le proprie valutazioni e proposte sul testo allora in esame, valuterà con la dovuta attenzione il nuovo testo proposto dal relatore e chiederà di essere ricevuta in una nuova audizione, considerato che nel frattempo sono state molte le novità intervenute nel confronto politico e sindacale sulle materie oggetto della proposta di legge (quali, ad esempio, quelle relative alla formazione, al reclutamento e alla valutazione).