Organico di diritto personale docente a.s. 2012/13

Nella mattinata del 29/2 si è svolto al MIUR un primo incontro per discutere il seguente o.d.g.: “apertura informativa organico di diritto personale docente a.s. 2012/13”.

L’Amministrazione era rappresentata dal nuovo Capo Dipartimento Dott.ssa Lucrezia Stellacci, dal Direttore Generale del personale della scuola Dott. Luciano Chiappetta e dal Dott. Gildo De Angelis; erano presenti i rappresentanti sindacali di SNALS-CONFSAL – FLC-CGIL – UIL SCUOLA e GILDA UNAMS.

Nel corso della riunione l’Amministrazione ha consegnato alle OO.SS. i dati relativi alla previsione di alunni per l’a.s. 2012/13, precisando che la tabella finale completa relativa agli alunni effettivamente iscritti per tale a.s. sarà pronta tra circa 15 giorni; ha precisato, tuttavia, che i dati previsionali degli anni scolastici precedenti hanno dimostrato una quasi perfetta coincidenza con quelli definitivi. Ha consegnato, altresì, i quadri orari relativi agli istituti professionali, ai tecnici e ai licei, con le relative possibili classi di concorso.

L’Amministrazione ha precisato che l’organico di diritto per l’a.s. 2012/13 non potrà essere incrementato rispetto a quello di diritto per l’a.s. 2011/12. Ci potranno essere eventuali scostamenti indispensabili nell’organico di fatto dovuti al sostegno o ai posti ATA o ad altre specifiche situazioni; inoltre ha chiarito che, per l’a.s. 2012/13, nelle more della definizione del regolamento dei CPIA permarranno gli attuali serali nei quali, tuttavia, sarà cambiata la denominazione delle classi di concorso.

La Delegazione SNALS-Confsal ha:

  • dichiarato di considerare l’a.s. 2012/13 quale anno ponte, prima della realizzazione dell’organico dell’autonomia;
  • preannunciato una prima valutazione sugli organici di diritto dopo la ricezione della relativa bozza di circolare;
  • auspicato che la stessa rappresenti una sostanziale continuità con quella dell’anno scolastico precedente;
  • evidenziato che si riserva di fare osservazioni in relazione alle classi di concorso, anche in considerazione del fatto che le terze classi degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, modificate a seguito della riforma, si attueranno a partire dall’a.s. 2012/13;
  • chiesto che nella circolare sia garantita la possibilità, per le singole scuole di inserire classi di concorso effettivamente presenti nell’istituto, (ad esempio a causa di particolari progetti o sperimentazioni), ancorchè non contenute negli elenchi di confluenza predisposti dal MIUR.

Nel corso della riunione la Dott.ssa Stellacci ha comunicato alcune notizie in relazione a problematiche urgenti: TFA – pagamento scatti – mobilità professionale ATA – circolare sulle pensioni.

Per quanto attiene il TFA ha comunicato che è stato firmato il D.M. ed è stata costituita, presso l’Ufficio di gabinetto del ministro, una cabina di regia di cui fa parte anche il CINECA che deve organizzarsi per la predisposizione delle prove di accesso. Ha preannunciato l’emanazione dei bandi da parte delle università e ha comunicato che le prove di accesso dovrebbero svolgersi entro il mese di giugno p.v..

Per quanto attiene gli scatti ha precisato che sta per arrivare la certificazione dei risparmi da parte del MEF. Ha comunicato, in relazione alla mobilità professionale del personale ATA che in mattinata si sarebbe recata alla Corte dei Conti per vedere a che punto è l’esame di competenza della stessa su tale intesa.

Per quanto attiene la circolare e il D.M. sulle pensioni ha comunicato che i ritardi nell’emanazione di tali provvedimenti da parte del MIUR sono dovuti alla mancata emanazione della circolare da parte della Funzione Pubblica, che faccia chiarezza su alcuni aspetti della nuova normativa di legge, comuni per dipendenti pubblici.

La Delegazione SNALS-Confsal ha:

  • fatto riferimento alle richieste congiunte in materia di TFA delle OO.SS., presentate nell’incontro dei Segretari Generali con il Ministro Profumo e ne ha richiesto l’accoglimento;
  • evidenziato le attese del personale per una rapida attivazione del TFA, in quanto per anni non sono stati banditi concorsi ordinari e i laureati non ha avuto, comunque, possibilità di conseguimento di abilitazione o di specializzazione per il sostegno;
  • auspicato una rapida certificazione da parte del MEF dei risparmi relativi all’a.s. 2011/12 perché siano erogati, con la massima tempestività gli scatti al personale;
  • sottolineato le ansie e le attese del personale ATA in relazione allo sblocco della mobilità professionale verticale del personale ATA e richiesto che si proceda con urgenza alle effettuazioni delle nomine;
  • evidenziato che la circolare delle pensioni è attesa con urgenza dalla categoria e non può essere ulteriormente rinviata.