Mobilità professionale A.T.A.: Finalmente le nomine

Vi comunichiamo che il MIUR ha emanato, in data 9 marzo 2012, la nota 1800 avente per oggetto :” mobilità professionale personale ATA – contratti a tempo indeterminato a.s. 2011/2012 – indicazioni operative”.

Grazie alla ferma azione dello SNALS-Confsal e delle altre OO.SS. della scuola sono finalmente superati gli ostacoli frapposti dalla Funzione Pubblica e si procede alle nomine degli idonei, dando finalmente risposta alle giuste legittime attese di chi ha lavorato per anni in altro profilo, garantendo la funzionalità delle istituzioni scolastiche.

La nota ministeriale, inviata ai direttori degli uffici scolastici regionali, prevede che gli stessi procedano sollecitamente alle nomine per la mobilità professionale, secondo i contingenti suddivisi per provincia e per profilo allegati quale parte integrante del D.M..(all xls)

A tale personale sarà assegnata la sede provvisoria di servizio, con assegnazione, prioritariamente, sulle sedi occupate da personale supplente nominato fino all’avente titolo, verificando la vacanza del posto per l’intero a.s.; in caso i nominandi prestino servizio nel profilo di DSGA, viene riconfermata la stessa sede di servizio, a condizione di effettiva vacanza della stessa per l’intero a.s.; la sede definitiva verrà successivamente assegnata con le domande di mobilità per l’a.s. 2012/13.

La nota ribadisce che “ il conferimento delle nomine è subordinato alla conclusione dell’accertamento, con idonea certificazione, della rispondenza dei requisiti dichiarati all’atto della presentazione della domanda rispetto a quelli realmente posseduti”.

Lo SNALS-Confsal, pur esprimendo soddisfazione per la positiva conclusione delle nomine per la mobilità professionale ATA, non può condividere il fatto che per il profilo di DSGA l’Amministrazione imponga la doppia verifica della vacanza del posto nell’organico di diritto del 2011/12 e in quello per il 2012/13; ancora una volta le lungaggini burocratiche e i ritardi ricadono, in tal modo, sui lavoratori.