Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo a.s. 2011-2012

Il MIUR, in data 11 aprile 2012, ha emanato la nota 2761 avente per oggetto: “Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo – Anno scolastico 2011-2012”. La nota, che fa riferimento alle modalità di formazione in ingresso del personale docente ed educativo introdotte dalla C.M. 2360 del 23/02/2009, sottolinea che la formazione in ingresso per i neo assunti in ruolo costituisce un obbligo contrattuale ed invita gli Uffici Scolastici Regionali ad effettuare riunioni informative alle organizzazioni sindacali sulle modalità di svolgimento delle iniziative di formazione in ingresso per i neo immessi in ruolo. Le attività formative prevedono non meno di 50 ore (25 ore in presenza e 25 ore a distanza), coordinate da un tutor facilitatore di apprendimento. Per gli incontri in presenza sono previste istituzioni di classi di 15/30 docenti.

La direzione del singolo corso è affidata ad un dirigente scolastico, che ha altresì compiti amministrativo-gestionali e effettua l’attestazione finale delle ore di formazione. L’iscrizione ai corsi dei neo assunti è curata dalle istituzioni scolastiche sedi di servizio avvalendosi della scheda disponibile a partire dall’11 aprile 2012, alla pagina http://for.indire.it/neoassunti2012/iscrizioni.

Le attività formative per i neo assunti in ruolo e per coloro che, per varie motivazioni non abbiano assolto al periodo di formazione in ingresso, avranno inizio l’8 maggio 2012.

La nota sottolinea che l’ambiente di formazione Puntoedu rappresenta soltanto un servizio utilizzabile dai docenti neo immessi in ruolo; gli stessi possono decidere di utilizzare altre opportunità formative, promosse a livello locale, anche in base alla formazione eventualmente derivante da programmazione regionale.

La formazione può essere scelta in modo personalizzato dai docenti, d’intesa con i tutor, nell’ambito delle possibilità messe a disposizione dalla piattaforma ANSAS, fermo restando che una quota parte di ore (in linea di massima 5 in presenza e 5 a distanza) deve offrire un momento formativo di base per diffondere le conoscenze essenziali su autonomia, innovazioni ordinamentali ed approfondimenti metodologici e didattici dello specifico segmento scolastico.

La nota contiene altresì precisazioni sul personale destinatario dei corsi e fa riferimento, come richiesto dallo SNALS-Confsal nel corso delle specifiche riunioni informative tenutesi al MIUR, alla nota 3699 del 29 febbraio 2008. In particolare, si consente, come già previsto in tale nota del 2008, la possibilità di partecipazione ai corsi anche per coloro che beneficiano della retrodatazione giuridica della nomina e per le lavoratrici madri, sia pure in assenza di regolare prestazione di servizio.