Corsi di sostegno per il personale docente in esubero

Vi comunichiamo che il MIUR, in data 17 aprile 2012, ha trasmesso agli uffici scolastici regionali la circolare 2935 avente per oggetto “Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente in esubero. – Anno scolastico 2012-2013”, di trasmissione del decreto direttoriale n. 7 del 16 aprile 2012, di regolamentazione dei percorsi formativi per la realizzazione del “profilo del docente specializzato per le attività di sostegno”.

La partecipazione ai percorsi è destinata, su base volontaria, ai docenti delle classi di concorso in esubero ed, in particolare, alle classi di concorso che, in seguito alla riforma, subiscono riduzione oraria.

Il decreto prevede l’istituzione di corsi finalizzati al conseguimento del titolo di specializzazione per il sostegno. Ogni corso è equivalente a 20 c.f.u. relativi a livello base, intermedio e avanzato.

Il decreto direttoriale n. 7 fa riferimento, per quanto attiene l’accesso ai corsi, la valutazione e l’esame finale, agli articoli 4, 5, 6, 8 e 9 del decreto “specializzazione sostegno”; prevede il passaggio dal livello di base al livello intermedio e, da quello intermedio a quello avanzato, per coloro che abbiano riportato una votazione di almeno 18/30 negli insegnamenti, nei laboratori e nelle attività di tirocinio.

All’art. 5 del decreto n. 7 sono previste delle norme transitorie finali, relative alla prima applicazione della procedura, che sembrano invadere, per alcuni aspetti, la specifica materia contrattuale delle utilizzazioni.

Sarà nostra cura evidenziare tali aspetti all’Amministrazione.

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’istruzione

Direzione Generale per il personale scolastico

Ufficio sesto

 

 

Direzione Generale Personale della Scuola

REGISTRO UFFICIALE

AOODGPER – Prot. n. 0002935 – 17/0412012 – USCITA

 

 

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Ai Responsabili

degli Uffici di Ambito Territo riali

LORO SEDI

All’Intendente Scolastico Italiano

Provincia Autonoma di

BOLZANO

All’Intendente Scolastico Tedesco

BOLZANO

All’Intendente Scolastico Ladino

BOLZANO

Alla Provincia Autonoma Dipartimento Istruzione

TRENTO

Alla Regione Autonoma della Valle d’Aosta

Assessorato Istruzione e Cultu ra

Direzione Personale Scolastico

AOSTA

AI Capo Dipartimento per l’Istruzione

AI Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione

delle risorse umane, finanziarie e strumentali

AI Direttore Generale per gli Ordinamenti del Sistema

Nazionale di Istruzione e per l’Autonomia Scolastica

AI Direttore Generale per la politica finanz iaria e per il

bilanc io

AI Capo dell’Ufficio Legislativo

LORO SEDI

 

OGGETTO: Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente in esubero. – Anno scolastico 2012-2013.

La diffusione della cultura e della pratica dell’integrazione degli alunni diversamente abili richiede un numero crescente di docenti che acquisiscano la specializzazione per il sostegno, a seguito della frequenza di un corso di perfezionamento annuale. competenze di integrazione, pur senza conseguire la specializzazione per il sostegno.

Tra le strategie di intervento tese a implementare lo sviluppo della cultura dell’inclusione, si collocano le attività di formazione del personale docente per la piena ed effettiva integrazione degli alunni con disabilità.

Con la presente circolare, si trasmette il decreto direttoriale n. 7 del 16/04/2012, che istituisce e regolamenta l’istituzione di appositi percorsi formativi finalizzati alla realizzazione del “Profilo del docente specializzato per le attività di sostegno”, con l’intento di innalzare il livello qualitativo degli interventi formativi ed educativi orientati alla piena integrazione degli alunni portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali.

Tali percorsi, ai quali si accede soltanto su base volontaria, sono destinati a docenti delle classi di concorso o tipologie in esubero, con particolare riguardo a tutte le classi di concorso interessate da restrizioni di orario prodotte della riforma in atto.

AI fine di soddisfare le esigenze di flessibilità del personale docente in esubero, i corsi saranno attivati in tre moduli, equivalenti ciascuno a 20 CFU, corrispondenti a un livello base, intermedio, avanzato con prova finale di verifica e valutazione.

Con successiva nota, questa Direzione comunicherà le modalità e i tempi per l’individuazione dei corsisti.

 

IL DIRETTORE GENERALE

Luciano Chiappetta