Vi comunichiamo che il MIUR, in data 17 aprile 2012, ha trasmesso agli uffici scolastici regionali la circolare 2935 avente per oggetto “Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente in esubero. – Anno scolastico 2012-2013”, di trasmissione del decreto direttoriale n. 7 del 16 aprile 2012, di regolamentazione dei percorsi formativi per la realizzazione del “profilo del docente specializzato per le attività di sostegno”.
La partecipazione ai percorsi è destinata, su base volontaria, ai docenti delle classi di concorso in esubero ed, in particolare, alle classi di concorso che, in seguito alla riforma, subiscono riduzione oraria.
Il decreto prevede l’istituzione di corsi finalizzati al conseguimento del titolo di specializzazione per il sostegno. Ogni corso è equivalente a 20 c.f.u. relativi a livello base, intermedio e avanzato.
Il decreto direttoriale n. 7 fa riferimento, per quanto attiene l’accesso ai corsi, la valutazione e l’esame finale, agli articoli 4, 5, 6, 8 e 9 del decreto “specializzazione sostegno”; prevede il passaggio dal livello di base al livello intermedio e, da quello intermedio a quello avanzato, per coloro che abbiano riportato una votazione di almeno 18/30 negli insegnamenti, nei laboratori e nelle attività di tirocinio.
All’art. 5 del decreto n. 7 sono previste delle norme transitorie finali, relative alla prima applicazione della procedura, che sembrano invadere, per alcuni aspetti, la specifica materia contrattuale delle utilizzazioni.
Sarà nostra cura evidenziare tali aspetti all’Amministrazione.
Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Ufficio sesto
Direzione Generale Personale della Scuola
REGISTRO UFFICIALE
AOODGPER – Prot. n. 0002935 – 17/0412012 – USCITA
Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Ai Responsabili
degli Uffici di Ambito Territo riali
LORO SEDI
All’Intendente Scolastico Italiano
Provincia Autonoma di
BOLZANO
All’Intendente Scolastico Tedesco
BOLZANO
All’Intendente Scolastico Ladino
BOLZANO
Alla Provincia Autonoma Dipartimento Istruzione
TRENTO
Alla Regione Autonoma della Valle d’Aosta
Assessorato Istruzione e Cultu ra
Direzione Personale Scolastico
AOSTA
AI Capo Dipartimento per l’Istruzione
AI Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione
delle risorse umane, finanziarie e strumentali
AI Direttore Generale per gli Ordinamenti del Sistema
Nazionale di Istruzione e per l’Autonomia Scolastica
AI Direttore Generale per la politica finanz iaria e per il
bilanc io
AI Capo dell’Ufficio Legislativo
LORO SEDI
OGGETTO: Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente in esubero. – Anno scolastico 2012-2013.
La diffusione della cultura e della pratica dell’integrazione degli alunni diversamente abili richiede un numero crescente di docenti che acquisiscano la specializzazione per il sostegno, a seguito della frequenza di un corso di perfezionamento annuale. competenze di integrazione, pur senza conseguire la specializzazione per il sostegno.
Tra le strategie di intervento tese a implementare lo sviluppo della cultura dell’inclusione, si collocano le attività di formazione del personale docente per la piena ed effettiva integrazione degli alunni con disabilità.
Con la presente circolare, si trasmette il decreto direttoriale n. 7 del 16/04/2012, che istituisce e regolamenta l’istituzione di appositi percorsi formativi finalizzati alla realizzazione del “Profilo del docente specializzato per le attività di sostegno”, con l’intento di innalzare il livello qualitativo degli interventi formativi ed educativi orientati alla piena integrazione degli alunni portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali.
Tali percorsi, ai quali si accede soltanto su base volontaria, sono destinati a docenti delle classi di concorso o tipologie in esubero, con particolare riguardo a tutte le classi di concorso interessate da restrizioni di orario prodotte della riforma in atto.
AI fine di soddisfare le esigenze di flessibilità del personale docente in esubero, i corsi saranno attivati in tre moduli, equivalenti ciascuno a 20 CFU, corrispondenti a un livello base, intermedio, avanzato con prova finale di verifica e valutazione.
Con successiva nota, questa Direzione comunicherà le modalità e i tempi per l’individuazione dei corsisti.
IL DIRETTORE GENERALE
Luciano Chiappetta