Tirocinio Formativo Attivo

Prove di selezione per l’accesso ai corsi TFA: emanate indicazioni operative e calendari. Le domande dal 4 maggio al 4 giugno

Comunichiamo che in data 23 aprile 2012 il Direttore Generale dell’Università, dott. Daniele Livon, ha firmato il decreto direttoriale n. 74 avente per oggetto: “Indicazioni operative per le prove di selezione di cui all’articolo 15 del decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 10 settembre 2010, n. 249”. Con tale decreto si disciplinano le procedure e la tempistica relative alle iscrizioni ai corsi (da effettuarsi on line dal 4 maggio al 4 giugno), test preliminari, prova scritta e orale, valutazione titoli, e graduatoria e si forniscono, tra l’altro, nell’allegato 1, le procedure relative al test preliminare per l’ammissione alla prova scritta e orale dei corsi di Tirocinio Formativo Attivo per l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado, nell’allegato 3 il Calendario del TEST preliminare, e, nell’allegato 4 i titoli valutabili (Titoli di accesso, di servizio e culturali e professionali – All. A – D.M. 11/11/2011).

Decreto per la nomina dei tutor nel percorso del TFA – Incontro al MIUR

Nel programmato incontro la delegazione MIUR ha consegnato copia del decreto del Ministro dell’Istruzione concernente la disciplina per la determinazione dei contingenti del personale della scuola per lo svolgimento dei compiti tutoriali, in attuazione dell’art. 11, comma 5, del D.M. 10/9/2010, n. 249.

Tale decreto, firmato dal Ministro Gelmini in data 11 novembre 2011, è pronto per la pubblicazione. Il MIUR ha considerato la consegna del decreto quale informativa.

Lo Snals-Confsal e le altre OO.SS. si sono, inoltre, riservate di formulare delle specifiche richieste in merito alla bozza di decreto, relativo alla formulazione dell’elenco delle istituzioni scolastiche accreditate per lo svolgimento delle attività di tirocinio.