Estero: immutato l’organico per il 2012/2013

Si è svolto al MAE, l’incontro fra OO.SS. e Parte Pubblica sulla revisione del contingente annuale 2012-2013 e sulla bozza dell’Ordinanza sulle supplenze da confermare nel prossimo triennio.

All’inizio dell’incontro, il Ministro plenipotenziario, dott.ssa Vincenza Lo Monaco, ha ricordato il difficilissimo momento economico che l’Italia sta vivendo e la conseguente riduzione degli stanziamenti sui vari capitoli di spesa, i cui effetti si avvertiranno soprattutto nel prossimo biennio. Sollecitato dai rappresentanti sindacali ha poi dato informazioni sull’esito delle prove di accertamento linguistico svoltesi nel mese di dicembre 2011, sulle scuole statali italiane all’estero con riferimento ai rapporti con le autorità locali ed ai contributi versati dalle famiglie nelle c.d. Casse Scolastiche.

Quindi i lavori sono proseguiti sotto la direzione del Consigliere d’Ambasciata Paolo Scartozzoni.

Nel dibattito sono intervenuti i rappresentanti sindacali e i Dirigenti Scolastici in servizio presso il MAE.

Al termine di ampio esame della proposta ministeriale sull’organico 2012-2013, considerato che esso non subisce alcuna riduzione, dopo anni di continui “tagli”, le OO.SS. lo approvano e pertanto il confronto si conclude con l’accordo fra MAE e sindacati. Pertanto l’organico del prossimo a.s. 2012-2013 sarà complessivamente di 1024 unità (967 docenti e ATA + 57 dirigenti scolastici).

Si proceduto, quindi, all’esame della bozza dell’ordinanza relativa alla formazione delle graduatorie degli aspiranti alle supplenze per il prossimo triennio. Sono state apportate alla stessa alcune correzioni formali. L’esame sarà concluso nella prossima riunione, insieme con l’ordinanza che disciplinerà il conferimento delle supplenze. È auspicio delle OO.SS. che i due documenti vengano accorpati in modo tale che ne risulti una sola ordinanza.

La parte pubblica ha anche reso noto che, nel corrente mese, saranno pubblicati il bando per l’esame colloquio ai fini della nomina dei Dirigenti Scolastici all’estero (sono disponibili 20 posti) e l’ordinanza per l’aggiornamento delle graduatorie permanenti dei docenti (SEU, SCL, Lettori) e del personale amministrativo.

Il prossimo incontro è programmato per venerdì 11 maggio p.v..