Recupero anzianità e conseguente riconoscimento degli scatti

Come ben noto lo SNALS-CONFSAL ha, con altri sindacati, intrapreso già dall’anno scorso l’azione tesa al recupero delle anzianità che ha già portato al riconoscimento ai fini della progressione economica dell’anno 2010.

Il riconoscimento per l’anno successivo è stato complicato dalla mancata copertura dell’onere economico derivante dal riconoscimento dovuta a “risparmi di spesa” inferiori alle previsioni per i motivi ben noti ed ampiamente illustrati precedentemente.

Come anticipatovi da tempo, in particolare dopo l’ultimo incontro con il Ministro Profumo, deve svolgersi una contrattazione all’ARAN per reperire, all’interno delle risorse contrattuali, la copertura della parte economica mancante. Perché ciò avvenga è necessario che il Governo invii all’ARAN uno specifico “atto di indirizzo” che deve avere il consenso di tre ministeri: MIUR – Funzione Pubblica e MEF.

I primi due passaggi ci risultano completati, anche a seguito della pressione del nostro sindacato, manca solo l’ultimo assenso da parte del MEF e, al riguardo, stiamo attivando tutti i canali di pressione perché avvenga in tempi i più brevi possibili.

E’ ipotizzabile, comunque, che l’atto conclusivo all’ARAN possa avvenire entro la fine del mese di agosto.