AFAM – Personale amministrativo e tecnico – Mobilità a.a. 2012/13 e assunzioni a tempo determinato

Il Miur – Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica – in data 27 luglio u.s. ha emanato la nota prot. n. 5259che pubblichiamo

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

DIREZIONE GENERALE PER L’AL’rA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA

Ufficio III – Statuti e personale docente e non docente

 

Roma, 27 LUG. 2012

PROT. N. 5259

 

Destinatari

 

 

 

OGGETTO: personale amministrativo e tecnico — mobilità a.a. 2012/13 e assunzioni a tempo determinato – comunicazioni.

 

 

In relazione alla mobilità del personale delle istituzioni AFAM per l’a.a. 2012/13, di prossima emanazione, si comunica che il Ministero, come di consueto, deve rendere noti agli aspiranti i posti vacanti all’atto della pubblicazione dei punteggi definitivi e, comunque, prima dell’inizio dei movimenti.

A tal fine, entro e non oltre il: 18 settembre p.v., dovranno essere comunicati all’indirizzo e-mail annamaria.germana@miur.it i posti da destinare alle procedure di mobilità e quelli eventualmente resi indisponibili con proprie e motivate valutazioni in quanto destinati alla riorganizzazione delle dotazioni organiche e dei relativi profili professionali o alla conferma di personale precario avente titolo.

In relazione alla copertura dei posti vacanti e/o disponibili successivamente alle operazioni di mobilità alcune istituzioni hanno formulato quesiti intesi a conoscere l’orientamento ministeriale in merito alla costituzione di graduatorie per titoli, periodicamente aggiornabili, da utilizzare per le assunzioni a tempo determinato fino alla emanazione del regolamento sul reclutamento previsto dall’art. 2, c. 7, lett. e) della legge n. 508/1999. In tali graduatorie sarebbe incluso il personale in servizio a tempo determinato nell’istituzione, con almeno 24 mesi di servizio nel comparto afam, nella qualifica di riferimento della graduatoria, tenuto conto che si tratta di unità che hanno già superato procedure concorsuali pubbliche per esami e titoli o, caso dei coadiutori, prove idoneative, attesa la provenienza di questi ultimi dalle graduatorie dei centri provinciali per l’impiego; le graduatorie cosi costituite verrebbero aggiornate annualmente con l’inserimento di coloro che matureranno il requisito dei 24 mesi di servizio al termine degli anni accademici successivi. Per le ulteriori necessità di pcrsona1e che dovessero eventualmente presentarsi successivamente alla sottoscrizione dei contratti a tempo determinato con il personale incluso nelle predette graduatorie, nel caso di esaurimento delle stesse, si procederebbe, come di consueto, con nuove procedure selettive pubbliche o mediante ricorso a graduatorie vigenti proprie o di istituzioni limitrofe.

Al riguardo, non può non rilevarsi che l’assenza di una disciplina organica della materia e il considerevole periodo di tempo trascorso dalle ultime assunzioni in ruolo hanno determinato un incremento del personale precario e delle relative graduatorie che necessiterebbe di un intervento di razionalizzazione comune a tutte le istituzioni inteso a tutelare le legittime aspettative del personale precario alla prosecuzione del rapporto di lavoro, ancorché a tempo determinato, e le esigenze di funzionalità delle istituzioni al mantenimento di professionalità già esperte; ciò nonostante, in attesa del regolamento sul reclutamento del personale del comparto, lo scrivente non può che limitarsi ad esprimere un parere di massima tenendo conto della normativa vigente.

In proposito l’art. 1-quater del D.L. n. 250/2005 ha stabilito che “Per le modalità di reclutamento, in attesa dell’entrata in vigore del regolamento governativo di cui all’articolo 2, comma 7, lettera e), della legge 21 dicembre 1999, n. 508, si applicano le disposizioni del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297”.

Alla luce di tale disposizione la prospettata ipotesi dr costituire le graduatorie per titoli, periodicamente aggiornabili, destinate alle assunzioni a tempo determinato, se limitata ai profili professionali di Assistente e Coadiutore, non appare in contrasto con la richiamata normativa, atteso che le unità di personale coinvolte sarebbero quelle che, avendo prestato più di 24 mesi di servizio, sono per di più in possesso del requisito previsto dall’art. 554 del T.U. 297/94 per l’assunzione a tempo indeterminato alla conclusione della procedura autorizzatoria ex art. 39 c. 3ter della legge 27.12.1997, n. 449, attualmente in itinere.

Pertanto, ogni decisione in merito a quanto sopra esposto è rimessa alle autonome valutazioni di codeste istituzioni in relazione alla necessità di assicurare il funzionamento dell’istituzione; per assicurare omogeneità di comportamento si ritiene di suggerire l’adozione delle tabelle di valutazione dei titoli utilizzate in occasione delle assunzioni effettuate ai sensi dell’art. 1-quater del D.L. n. 250/2005, che ad ogni buon fine, si allegano.

Per quanto attiene ai restanti profili professionali, stante l’unicità della figura del Direttore di ragioneria e considerato che il Collaboratore è un profilo di nuova istituzione che non trova corrispondenza nella disciplina sopra richiamata, si ritiene di dover affrontare la questione anche attraverso il confronto con le organizzazioni sindacali al fine di individuare soluzioni idonee a garantire la più ampia partecipazione degli interessati.

Al fine di consentire allo scrivente di acquisire un quadro conoscitivo complessivo in relazione alle determinazioni assunte sugli argomenti oggetto della presente nota, si prega di inviare, all’indirizzo e-mail già citato, le deliberazioni del Consiglio di Amministrazione.

 

 

IL DIRETTORE GENERALE

Dott. Giorgio Bruno Civello

 

 

 

ALLEGATO A

 

TABELLA PER LA VALUTAZION’E DEI TITOLI PER IL PROFILO:

AREA II .. ASSISTENTE

 

A) TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI

§            Diploma di laurea di primo livello o titoli equipollenti (1)(2): PUNTI 1

§            Diploma di laurea o laurea specialistica di secondo livello (1 )(2): PUNTI 1,5

§            Inclusione in graduatorie di concorsi di qualifica superiore nelle Istituzioni di Alta formazione Artistica e Musicale: PUNTl 1

 

 

B) TITOLI DI SERVIZIO

§            Servizio effettivo a tempo determinato prestato in qualità di Assistente amministrativo o in qualifiche superiori nelle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale statali: PUNTI 0,5 per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 giorni.

§            Altro servizio effettivo prestato alle dipendenze di una Pubblica Amministrazione: PUNTI 0,05 per ogni mese di servizio o trazione superiore a 15 giorni.

 

 

NOTE

 

(1) Sono valutabili anche i titoli equipollenti conseguiti all’estero.

(2) Si valuta un solo titolo, il più favorevole tra laurea dì primo livello, diploma di laurea e laurea specialistica di secondo livello.

 

 

 

ALLEGATO B

TABELLA PER LA VALUTAZIONE DEI TITOLI PER IL PROFILO:

AREA I – COADIUTORE

 

A) TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI

§            Diploma di qualifica, o diploma di istruzione secondaria di secondo grado., o artistica (si valuta un solo titolo) (1): PUNTI 1

§            Diploma di laurea di primo livello o titoli equipollenti (1)(2): PUNTI 1

§            Diploma di laurea o laurea specialistica di secondo livello (1)(2): PUNTI 1,5

§            Inclusione in graduatorie di concorsi di qualifica superiore nelle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale: PUNTI 1

 

 

B) TITOLI DI SERVIZIO

§            Servizio effettivo a tempo determinato prestato in qualità di coadiutore (ex Collaboratore scolastico) o in qualifiche superiori, nelle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale statali: PUNTI 0,5 per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 giorni.

§            Altro servizio effettivo prestato alle dipendenze di una Pubblica Amministrazione: PUNTI 0,05 per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 giorni.

 

 

 

NOTE

 

(1) Sono valutabili anche i titoli equipollenti conseguiti all’estero.

(2) Si valuta un solo titolo, il più favorevole tra laurea di primo livello, diploma di laurea e laurea specialistica di secondo livello

 

 

 

Destinatari

 

 

Ai Presidenti e ai Direttori

delle Accademie di Belle Arti,

dei Conservatori di Musica,

dell’ Accademia Nazionale di Danza,

dell’ Accademia Nazionale di Arte

Drammatica; degli ISIA

LORO SEDI

ep.c.

 

Alle Organizzazioni Sindacali:

Flc Cgil,

Cis1 Università,

Confsal Snals,

Uil Rua,

Unione Artisti Unams

LORO SEDI

  .