Formazione personale docente, educativo ed A.T.A. – Incontro al MIUR

Nella mattinata di oggi, 13 settembre 2012, si è tenuto al MIUR un incontro con il seguente o.d.g.: Comparto scuola: 1) Continuazione informativa attività formative 2011; 2) Avvio contrattazione formazione 2012/2013 docenti e ATA.

 

L’Amministrazione era rappresentata dal Direttore Generale del Bilancio e delle Politiche finanziarie del MIUR, dott. Marco Ugo Filisetti, e dal dott. Luigi Calcerano.

Il dott. Filisetti ha proseguito la sua relazione sull’utilizzo delle somme relative alla formazione, nel bilancio 2011 (per l’a.s. 2011/2012) da parte del MIUR, senza preventiva contrattazione integrativa ai sensi del CCNL, non essendo stato sottoscritto il CCNI relativo alla formazione del personale docente, educativo ed ATA per l’a.s. 2011/2012, con le risorse finanziarie relative all’anno 2011.

Si ricorda che tali iniziative, attuate dal MIUR, hanno comportato un onere complessivo di 700mila euro, utilizzato per attività di formazione attuate sia a livello centrale che a livello territoriale. Tali somme, a seguito del fatto che gli USR non sono più centri di spesa, per intervenute modifiche normative, sono state effettivamente allocate presso alcune istituzioni scolastiche, con la specifica finalizzazione della realizzazione delle iniziative in atto, relative alle innovazioni in materia di bilancio di interesse delle istituzioni scolastiche.

In particolare, il Direttore ha rendicontato in maniera specifica e sintetica sull’utilizzo dei 700mila euro così ripartiti: 80mila euro per trasferte; 120mila euro per spese di supporto e definizione delle attività; 300mila euro per materiali e spese di logistica, nonchè spese organizzative; 200mila euro per formazione sul servizio “help desk”, attivato nel sistema intranet del MIUR, per supportare le scuole nella risoluzione dei quesiti e dei dubbi in materia finanziaria.

Il Direttore ha, inoltre, precisato che sul gradimento dei corsi effettuati, che hanno coinvolto nelle varie regioni circa quattromila partecipanti, sono state inviate trecento schede per verificare, a campione, il parere dei partecipanti sulla qualità, utilità e gradimento dell’iniziativa; ha precisato, altresì, che nei trecento questionari di risposta è stata rilevata una percentuale altissima di apprezzamento dell’utilità e del gradimento dell’iniziativa.

Per quanto attiene il secondo punto all’ordine del giorno, cioè l’avvio della contrattazione sulla formazione a.s. 2012/2013 docenti e ATA, il dott. Filisetti ha precisato che va fatto un ulteriore riscontro delle somme del bilancio 2012 da destinarsi a tale attività.

Conseguentemente, si è concordato di aprire il confronto su tale delicata e urgente materia in un successivo incontro, già programmato per il giorno 9 ottobre p.v..

La delegazione SNALS-Confsal ha chiesto, con forza, all’Amministrazione di effettuare urgentemente la verifica contabile delle somme da destinarsi alla formazione, che in forza dell’art. 4 del CCNL 29/11/2007, devono essere oggetto di specifica contrattazione, con definizione di un apposito CCNI; ha auspicato che il confronto, da aprirsi nel prossimo incontro, sia approfondito e rapido, per avere certezze sulla quantità delle somme utilizzabili a livello centrale, regionale e delle istituzioni scolastiche, e sulla finalizzazione delle stesse, per garantire al personale docente ed ATA della scuola il diritto alla partecipazione alle iniziative di formazione.