Indicazioni didattiche per l’insegnamento della religione cattolica nel II ciclo di istruzione

Vi comunichiamo che il MIUR ha emanato, in data 29 ottobre 2012, la nota n. 7029, avente per oggetto: “Indicazioni didattiche per l’insegnamento della religione cattolica nel II ciclo di istruzione.

Con tale nota il Ministero comunica l’avvenuta pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 242 del 16 ottobre 2012 del DPR 20 agosto 2012, n. 176, recante “Esecuzione dell’intesa sulle indicazioni didattiche per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole del secondo ciclo di istruzione e nei percorsi di istruzione e formazione professionale firmata il 28 giugno 2012 tra il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e il Presidente della Conferenza episcopale italiana”.

Le indicazioni per l’insegnamento della religione cattolica, allegate a tale decreto presidenziale, sono formulate distintamente per i licei, per gli istituti tecnici, per gli istituti professionali e per i percorsi di istruzione e formazione professionale. Tale indicazioni sono applicabili già dall’anno scolastico in corso nelle classi prime di ciascun corso di studi, compatibilmente con la programmazione già effettuata e con i libri di testo attualmente adottati; saranno adottate in via definitiva a partire dalle classi prime nel prossimo anno scolastico 2013/14 e andranno progressivamente a regime negli anni scolastici successivi.