Formazione personale docente educativo ed A.T.A.

Nella mattinata di oggi, 29/11/2012, si è tenuto al MIUR un incontro con il seguente o.d.g.: “Situazione delle iniziative di formazione 2012 in vista della chiusura delle contabilità; apertura della contrattazione sulla formazione del personale docente e ATA – E.f. 2013”.

L’Amministrazione, rappresentata dai dott. De Angelis, Calcerano e Proietti, ha illustrato alle OO.SS. una Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente la formazione del personale docente e ATA per l’a.s. 2012/13.

Tale Ipotesi di contratto è stata predisposta dall’Amministrazione, anche a seguito delle pressanti richieste, effettuate nell’incontro del 26 novembre da parte della Delegazione SNALS-Confsal di procedere, comunque, alla contrattazione anche per le risorse 2012, da utilizzarsi per l’a.s. 2012/13, nonché da analoga ferma posizione di altri rappresentanti sindacali.

I rappresentanti del MIUR hanno evidenziato, nella loro relazione, che intendono inoltre, aprire una contrattazione per l’a.s. 2013/14, in materia di formazione del personale docente ed ATA, non appena sarà chiaro il quadro delle somme destinate a tal fine nel Bilancio.

La Delegazione SNALS-Confsal ha sottolineato, nel proprio intervento, con chiarezza e determinazione, la volontà di procedere in tempi molto brevi alla contrattazione delle somme relative al 2013, da utilizzarsi per la formazione dell’a.s. 2013/14 e ha chiesto all’Amministrazione di non destinare unilateralmente tali somme, in quanto la formazione del personale docente ed ATA è materia contrattuale, ai sensi dell’art. 4 del CCNL 29/11/2007.

Per quanto attiene la bozza di Ipotesi di contratto predisposta dall’Amministrazione per l’a.s. 2012/13, la nostra Delegazione, pur riconoscendo che l’Amministrazione ha fatto dei notevoli passi avanti rispetto al precedente incontro, prevedendo la possibilità di contrattazione anche per l’a.s. 2012/13, ha sottolineato che la proposta illustrata riporta, in uno degli articoli, e più precisamente all’art. 4 “Iniziative operative 2012”, una destinazione delle esigue risorse destinate alla formazione del personale per l’a.s. 2012/13 (pari ad un totale di 1.429.740,00), che ripete esattamente il prospetto già consegnato e illustrato dall’Amministrazione nell’incontro del giorno 26 u.s..

Lo SNALS-Confsal ha evidenziato che sottoscrivere una Ipotesi di CCNI significa anche stabilire insieme, e non unilateralmente, la suddivisione delle risorse e la loro destinazione; in tal senso, ha chiesto un nuovo riparto delle risorse, con invio della maggior parte delle stesse direttamente alle scuole, per consentire al personale scolastico di poter fruire delle iniziative di formazione programmate dalle Istituzioni Scolastiche, da realizzarsi in proprio o in rete di più istituzioni scolastiche.

Ha sottolineato, altresì, l’importanza di prevedere, nella Ipotesi di CCNI, anche la contrattazione regionale sulla specifica materia della formazione.

Non essendosi raggiunta, in data odierna, un’intesa sulle proposte effettuate dall’Amministrazione, la riunione è stata aggiornata al 10/12 p.v.; l’Amministrazione si è impegnata, tra l’altro, a fornire in tale incontro un resoconto dettagliato delle iniziative attuate nell’a.s. 2011/12, più volte richiesto negli incontri precedenti dalla nostra e dalle altre delegazioni sindacali.