AFAM- Il Senato approva emendamento sul valore legale dei titoli di studio rilasciati dalle Istituzioni AFAM

COMUNICATO

In sede di Legge di stabilità il Senato ha approvato l’emendamento che riconosce i titoli AFAM a livello universitario e ne individua l’equipollenza .

L’emendamento farà parte del testo sul quale il Governo porrà la questione di fiducia e dunque, molto probabilmente, procederà senza ostacoli.

Si tratta di un traguardo “storico”, di fondamentale importanza accolto con soddisfazione da tutti coloro i quali , con pervicacia , hanno da sempre combattuto per questo risultato.

Già più volte in passato e, ultimamente, in sede di audizione alla Camera, Lo SNALS-CONFSAL aveva indicato il riconoscimento dei titoli come elemento precipuamente qualificante relativamente alla effettiva attuazione della Legge di Riforma 508/99.

Dobbiamo ricordare che per molti anni l’equipollenza è rimasta disattesa come è mancato, a nostro avviso, un reale impegno nel merito sia da parte del CNAM che della Conferenza dei Direttori.

Il nostro pensiero è rivolto a tutti gli studenti che attendevano da anni il dovuto riconoscimento ai titoli conseguiti , studenti scesi in piazza Montecitorio il 28.u.s. e con i quali abbiamo manifestato a sostegno dei loro diritti.

Va rilevato, tra l’altro, come i titoli del vecchio ordinamento vengano equiparati alle lauree di secondo livello a conferma che i percorsi di studio dei Conservatori e delle Accademie hanno da sempre avuto dignità universitaria.

Non ultimo, un doveroso, sentito ringraziamento a tutti quei Senatori che hanno profuso il loro impegno affinchè , come avviene in tutta Europa, gli studi dedicati all’arte siano riconosciuti al più alto livello.