Concorso personale docente

Il MIUR, con nota prot. 514 del 22/1/2013, invita i Direttori degli Uffici Scolastici Regionali a riaprire i termini per la presentazione delle domande di inserimento nelle commissioni esaminatrici nel concorso a cattedre per il personale docente, in qualità di presidente, commissario e membro aggregato e comunica che è stata spostata la scadenza del termine per la suddetta presentazione al giorno 31 gennaio.

Trascriviamo, di seguito, la suddetta nota:

 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per il personale scolastico

 

Prot. n. AOODGPER  514 Uff. III

 

Roma, 22 gennaio 2013

Ai Direttori Generali degli UU.SS.RR.

LORO SEDI

 

 

OGGETTO: Presidenti e componenti delle commissioni concorso a cattedre personale docente.

 

Facendo seguito a quanto anticipato nel corso dell’ incontro del 18/1 u.s. presso la Sala della comunicazione del MIUR e ad integrazione di quanto previsto con le precedenti note, si sollecitano le SS.LL., allo scopo di assicurare la più ampia copertura delle esigenze presenti e future per il corretto e spedito funzionamento delle commissioni esaminatrici, a riaprire i termini per la presentazione delle domande di inserimento nelle sopra citate commissioni in qualità di presidente, commissario e membro aggregato.

A tal fine, anche per uniformare la procedura su tutto il territorio nazionale, si suggerisce di emanare la suddetta disposizione in data 24 gennaio e di prevedere la scadenza del termine per il successivo giorno 31 gennaio

Il sistema informativo del MIUR metterà a disposizione di quanti intendano produrre domanda la medesima procedura funzionale già utilizzata.

Le SS.LL. avranno cura di sensibilizzare opportunamente i dirigenti scolastici ed il personale tutto delle istituzioni scolastiche di competenza sulla esigenza primaria di assicurare la più ampia e qualificata risposta, in particolare per quelle classi di concorso per le quali si è registrata una bassa partecipazione nella fase ordinaria di presentazione delle istanze.

All’occorrenza, le SS.LL. vorranno trasmettere al SIDI, mediante le funzioni rese a suo tempo disponibili, le eventuali domande pervenute in formato cartaceo per comprovati malfunzionamenti del sistema informativo.

Terminata la fase di acquisizione delle domande le SS..LL. ed i dirigenti scolastici avranno a disposizione gli elenchi delle nuove domande allo scopo di esercitare le azioni di controllo e vidimazione  previste dall’ art. 4 della O.M. n. 92 del 23/11/2012, da effettuarsi entro il 4 febbraio 2013.

Nel ringraziare per la collaborazione, si resta in attesa di ricevere all’indirizzo  dirpers.ufficio3@istruzione.it dello scrivente assicurazione di adempimento, unitamente al testo delle disposizioni diramate.

 

f.to   IL DIRETTORE GENERALE

Luciano Chiappetta

 

 

***

Trascriviamo l’avviso pubblicato dal MIUR sul proprio sito internet il 24 gennaio 2013. Gli elenchi sono scaricabili sullo stesso sito all’indirizzo:

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dettaglio-news/-/dettaglioNews/viewDettaglio/24090/11210

 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per il personale scolastico

Concorso docenti – Esiti sorteggio aspiranti presidenti e commissari

Roma, 24 gennaio 2013

AVVISO

Oggetto: Concorso personale docente. – Costituzione delle commissioni giudicatrici. Elenchi degli aspiranti ordinati in base al sorteggio

 

Sono pubblicati, in allegato, gli elenchi degli aspiranti presidenti e commissari (componenti effettivi e componenti aggregati) risultanti dal sorteggio effettuato il 22 gennaio u.s.

 

 

 

***

Il MIUR ha inviato ai Direttori Generali degli UU.SS.RR. la nota prot. 564 del 24/1/2013 relativa alla costituzione delle commissioni in seguito al sorteggio avvenuto il 22 gennaio scorso. Alla nota sono allegati gli elenchi degli aspiranti a presidente, commissario e membro aggregato delle commissioni del concorso per il personale docente.

 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per il personale scolastico

 

Prot. n. AOODGPER  564 Uff. III

Roma, 24 gennaio 2013

 

Ai Direttori Generali degli UU.SS.RR.

LORO SEDI

 

OGGETTO:        Presidenti e componenti delle commissioni concorso a cattedre personale docente. Invio elenchi dei sorteggiati

 

Si trasmettono gli elenchi degli aspiranti a presidente, commissario e membro aggregato delle commissioni del concorso bandito con DDG n. 82 del 24 settembre 2012. Com’è noto l’ordine degli aspiranti all’interno di tali elenchi è stato sorteggiato tramite apposita procedura lo scorso 22 gennaio.

Gli elenchi sono forniti sia in formato excel, sia in formato pdf.

Si fa presente che nell’elenco dei presidenti, docenti universitari possono essere presenti dei casi di incongruenza dovuta a domanda presentata per posto/classe di concorso/regione non bandito e di conseguenza non utilizzabile ai fini della composizione delle commissioni per la regione in questione.

Come anticipato nell’incontro del 18 gennaio u.s. la funzione di formazione delle commissioni verrà rilasciata agli uffici a partire dal prossimo 6 febbraio. Nell’attesa, le SS.LL sono invitate a procedere alla formazione delle commissioni seguendo puntualmente l’ordine derivante dal sorteggio, secondo le disposizioni indicate nell’OM  n. 92.

Le nuove domande degli aspiranti, da acquisire tramite la riapertura delle funzioni indicata con la nota prot. n. 514 del 22 gennaio 2013 e valutate positivamente dalle SS.LL entro il 4 febbraio p.v., saranno anch’esse sottoposte ad apposito sorteggio, con le stesse modalità utilizzate lo scorso 22 gennaio. I relativi elenchi potranno essere utilizzati nel rispetto dell’ordine di sorteggio per formare le commissioni esclusivamente nell’ipotesi in cui allo stato risulti una carenza di candidature.

 

f.to IL DIRETTORE GENERALE

Luciano Chiappetta

 

 

***

 

Con nota n. 193 del 24.1.2013, che trascriviamo di seguito, il Ministero ha trasmesso le istruzioni per la trasmissione in via telematica delle tracce per le prove scritte.

 

 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e per i Sistemi Informativi

Ufficio III

 

Prot. n. 193 del 24-01-2013

 

Ai Dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche statali

e p.c.: Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali

 

OGGETTO: modalità di invio delle tracce delle prove scritte per le procedure concorsuali ai sensi del DDG 82 del 24-09-2012

 

Si forniscono qui di seguito informazioni e istruzioni relative alla adozione delle modalità di trasmissione dei testi delle prove scritte mediante il cosiddetto “plico telematico”, in analogia a quanto adottato per le prove degli esami di stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado ed artistica dell’a.s. 2011/12.

Perché il “plico telematico” possa pervenire a destinazione nei modi e nei tempi stabiliti, si richiede che ogni istituzione scolastica individuata quale sede per lo svolgimento delle prove in oggetto individui e comunichi al MIUR, tramite il sistema informativo (SIDI), tanti referenti di sede quante sono le sedi scolastiche, facenti capo all’istituzione scolastica, in cui si svolgono fisicamente le prove scritte (sede centrale, succursali, sede/i coordinata/e ecc.).

Il referente o i referenti sono scelti dal dirigente scolastico della istituzione scolastica statale tra il personale docente e/o il personale non docente con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato di durata annuale; tale personale deve essere in possesso di basilari competenze informatiche (accesso a Internet, scarico files, lettura e archiviazione files, collegamento con stampante e stampa documenti). Allo scopo di fare fronte ad eventuali emergenze, il dirigente scolastico può individuare uno o due referenti in più di quelli strettamente necessari (uno per ogni sede scolastica).

Le istituzioni scolastiche statali assicurano la presenza di almeno una postazione di lavoro in ciascuna delle predette sedi.

La postazione di lavoro consiste in un Personal computer (laptop o desktop) con i seguenti requisiti minimi:

– sistema operativo Windows XP, o Windows Vista, o Windows 7;

– Acrobat Reader 9 installato;

– una stampante laser ad esso collegata, in grado di stampare almeno 8 ppm in formato A4 con una risoluzione in bianco e nero di almeno 300 DPI.

In funzione del numero dei candidati presenti in sede, e quindi del numero di copie dei testi da riprodurre, il dirigente scolastico valuta l’opportunità di allestire più di una postazione di lavoro in modo da contestualizzare le operazioni di stampa dei testi. Il referente o i referenti di sede assicurano la predisposizione e il funzionamento della o delle postazioni di lavoro in tutto il periodo in cui la scuola ospita lo svolgimento delle prove scritte.

Il nominativo del referente di sede (o dei referenti di sede) deve essere comunicato al sistema informativo del MIUR (SIDI) in modo tale che le funzioni informatiche possano riconoscere le credenziali e accertare l’abilitazione del soggetto individuato ad accedere ai dati del plico telematico. L’operazione di comunicazione al SIDI del nominativo o dei nominativi di cui sopra, deve essere effettuata dal dirigente scolastico dell’istituto statale interessato o dal DSGA, se

espressamente delegato dal dirigente scolastico.

Il referente di sede o, in caso di più sedi, i referenti di sede, abilitati a gestire il plico telematico con le modalità sopra riportate, attraverso un’apposita area riservata del SIDI, accedono, nell’arco temporale stabilito dal Ministero, ad una funzione che consente di scaricare il “plico telematico” contenente i “testi delle prove scritte” criptati relativi alla specifica procedura concorsuale.

La prima operazione che la funzione effettua è quella di produrre e stampare una pagina contenente la chiave di accesso al plico, valida per la istituzione scolastica operante. Essa è unica per tutti i referenti di sede del medesimo istituto. Pertanto, una volta utilizzata per accedere al plico scaricato sulla postazione di lavoro e per effettuare le operazioni di cui ai commi successivi, va ripiegata, chiusa in una busta e consegnata al dirigente scolastico.

Prodotta e stampata la chiave, il referente di sede effettua dal SIDI lo scarico del pacchetto plico telematico sulla postazione di lavoro dedicata agli adempimenti in oggetto e lo salva in una cartella del computer, senza cambiare nome al predetto pacchetto. Il nome assegnato infatti è costituito dal codice dell’istituto (10 caratteri) e dal suffisso ”.EXE”. A questo punto il referente accede al pacchetto scaricato previo inserimento della chiave di accesso in precedenza stampata; il programma mostra l’elenco delle prove criptate in esso contenute e propone una prova “fittizia” su cui effettuare un simulazione di decrittazione e stampa del testo. Il referente segue le istruzioni, inserisce una seconda chiave (che corrisponderà, simulandole, alle chiavi che il MIUR invierà nel giorno e all’ora stabiliti per ciascuna procedura concorsuale) effettua l’estrazione del testo di prova e provvede a stamparlo tramite la stampante collegata al personal computer. La funzione guida l’utente nell’esecuzione delle verifiche finalizzate ad accertare la corretta esecuzione del processo.

Infatti al termine della simulazione, il referente rientra nella funzione SIDI e comunica l’esito dell’estrazione e della stampa di un testo criptato.

L’operazione di scarico del pacchetto può essere effettuata, nell’ambito del medesimo istituto, da più di un referente e su più personal computer all’uopo predisposti. Per quanto detto in precedenza, la chiave di accesso è univoca per ciascuna istituzione scolastica autonoma.

Il dirigente scolastico assicura la conservazione della busta contenente la chiave di accesso al plico telematico e dà disposizioni affinché al personal computer o ai personal computers nei quali saranno installati i “plichi telematici” possa o possano accedere solo il referente o i referenti di sede.

È comunque vietata l’installazione dei “plichi telematici” su apparecchiature informatiche diverse dai personal computers da utilizzare per la stampa dei testi delle prove scritte del concorso.

Il giorno di svolgimento della prova, prima dell’ora fissata dal calendario nazionale per l’inizio della prova, il dirigente scolastico o un suo delegato consegna la chiave di accesso al plico al referente di sede o ai referenti di sede incaricati di produrre i testi delle prove scritte destinate ai candidati della procedura concorsuale ospitata nella scuola; i referenti si recano nel luogo nel quale sono state allestite la o le postazioni di lavoro contenenti i “plichi telematici” ed attivano, per ciascuna postazione di lavoro, l’applicazione già a suo tempo scaricata e testata, che consente di decriptare i testi delle tracce.

Nel frattempo, il dirigente scolastico riceve dal MIUR, nella casella di posta certificata della scuola “CODICESCUOLA@pec.istruzione.it” la chiave pubblica di decrittazione della specifica prova prevista per quel giorno e quell’ora e la consegna ai medesimi referenti di sede incaricati. I referenti inseriscono la chiave in relazione alla specifica prova da decrittare e provvedono a stampare il testo ed a riprodurlo nel numero di copie necessario. Ogni prova può essere decrittata esclusivamente dalla specifica chiave e tale chiave viene resa disponibile alla scuola con un minimo anticipo rispetto all’inizio delle prove.

Gli Uffici scolastici regionali e le loro articolazioni territoriali organizzano conferenze di servizio per i dirigenti scolastici e per i referenti di sede al fine di esaminare gli aspetti organizzativi e tecnico-operativi connessi con la trasmissione telematica dei testi delle prove scritte concorsuali.

Si ringrazia per la collaborazione.

 

IL DIRIGENTE

F.to Paolo De Santis