Con messaggio n. 38318 del 15.02.2013 il MAE – DGSP – UFFICIO V ha inviato alle nostre rappresentanze diplomatiche e consolari le disposizioni relative al contingente 2013/14.
La documentazione che viene richiesta dall’ufficio V deve essere inviata entro il 15 marzo 2013, previa consultazione delle OO.SS..
Al messaggio sono allegati i modelli da compilare ai fini della formalizzazione delle richieste, che il MAE si attende che siano ridotte rispetto al presente.
È utile ricordare che già per il corrente a.s. non sono state conferite nomine, ad eccezione delle scuole Europee, con l’effetto di ridurre il Contingente da 1024 unità ad appena 890. Siccome la legge 135/12 (spending review) prevede la riduzione del Contingente a 624 unità, considerato che questo limite può essere raggiunto in più anni, è lecito attendersi che le 266 unità da ridurre possano essere sottratte in almeno tre anni, con l’effetto di garantire almeno la nomina di poche decine di docenti, sufficienti però a “dare respiro” al sistema attuale, che appare “ingessato”. Proprio questa gradualità è stata richiesta, sia pur informalmente ma non per questo meno autorevolmente dalle OO.SS. negli incontri del 20.01 e del 4.02.
La Parte Pubblica ha registrato le richieste ma non si è minimamente impegnata su di esse.
Inoltre, delle garanzie di “invarianza dei risultati”, pur nella riduzione degli organici, non v’è minimamente traccia. Comunque, staremo a vedere!