Gestione ex Inpdap – Circolare Inps

Come è noto, l’INPS con Circolare n. 131 del 19 novembre 2012 ha fornito le disposizioni attuative della determinazione del Presidente dell’Istituto n. 95 del 30 maggio 2012 che prevede l’utilizzo graduale del canale telematico per la presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi.

In relazione a quanto sopra, con la circolare n. 71 del 30/4/2013 è stata attivata la modalità di presentazione telematica delle domande di:

– totalizzazione estera;

– totalizzazione dei periodi assicurativi;

– revoca e annullamento della domanda di pensione.

Per consentire agli utenti di adeguarsi alle nuove modalità di compilazione e di invio delle domande, è previsto un periodo transitorio, fino al 31 luglio 2013, durante il quale le  suddette domande possono essere presentate con le consuete modalità.

A decorrere dal 1° agosto 2013, le istanze sopra indicate dovranno essere  trasmesse esclusivamente in via telematica.

A partire da tale data l’istanza presentata in forma diversa da quella telematica non sarà procedibile fino a quando l’utente non abbia provveduto a trasmetterla in modalità telematica.

Le Sedi INPS se la mancata trasmissione telematica è determinata da eventi non imputabili all’Istituto, informeranno immediatamente e formalmente l’interessato circa l’improcedibilità della domanda fino alla trasmissione telematica della stessa.

La data di presentazione della domanda sarà esclusivamente quella in cui verrà ricevuta in forma telematica.

Le domande devono essere presentate attraverso uno dei seguenti canali:

WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;

Contact Center integrato – n. 803164 (per chiamate gratuite da numeri fissi) o al n. 06164164 (per chiamate da telefoni cellulari con tariffazione a carico dell’utente);

Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

A seguire vengono fornite informazioni più dettagliate inerenti la modalità di presentazione delle domande relative alle singole prestazioni sopra indicate.