Economie personale comandato (art. 86 a.s. 2012/2013) e ipotesi riparto MOF a.s. 2013/2014

Nella mattinata di oggi, 4/7/2013, si è tenuto al MIUR, presso la Direzione Generale per le Politiche Finanziarie e Bilancio un incontro con il seguente o.d.g.:”Economie personale comandato (art. 86 a.s. 2012/2013) e ipotesi riparto MOF a.s. 2013/2014”.

In relazione al primo punto all’o.d.g., l’Amministrazione ha informato le OO.SS. che, sulle risorse di cui all’art. 86 del CCNL 29/11/2007, relative all’a.s. 2011/12, sono residuate economie pari a € 26.414,00 lordo Stato derivanti dall’assenza di personale utilizzato presso l’INVALSI, e che, ai sensi dell’art. 86, comma 3, del suddetto CCNL, tale somma è destinata ad integrare la disponibilità del FIS per l’a.s. 2013/2014.

Inoltre, l’Amministrazione ha rappresentato la necessità di ridefinire il CCNI 18/2/2003 e successive modificazioni ed integrazioni, relativi ai criteri di riparto della somma disponibile ai sensi del CCNL 13/3/2013, per tale istituto contrattuale, a seguito della riduzione del fondo disponibile per tali finalità, nonché del mancato utilizzo del personale scolastico presso INVALSI e INDIRE e della riduzione di personale comandato presso il MIUR.

A riguardo si è quindi convenuto un successivo incontro per il giorno 17/7/ p.v..

In relazione al secondo punto all’o.d.g., l’Amministrazione ha invitato le OO.SS. ad esprimersi sui contenuti di una bozza d’Intesa predisposta sulla base di quella già stipulata il 19/3/2013.

Tutte le OO.SS. si sono riservate una riflessione sui contenuti della stessa, da attuarsi in un successivo incontro.

Infine, il Direttore Generale per il Bilancio e le politiche Finanziarie del MIUR, dott. Marco Ugo Filisetti, ha illustrato alle OO.SS. i contenuti di una bozza di circolare relativa al pagamento delle ferie al personale supplente temporaneo e incaricato a tempo determinato, ai fini di un successivo prossimo invio alle Istituzioni Scolastiche.

Le OO.SS., nel sollecitare il rapido invio di tale nota alle scuole, hanno evidenziato le disfunzioni verificatesi, negli ultimi giorni, nel funzionamento della gestione NoiPA, chiedendo, tra l’altro, all’Amministrazione di intervenire per la predisposizione di una più semplice procedura operativa per il pagamento delle ferie al personale supplente, come già fatto negli anni precedenti.

Prima della conclusione della riunione le OO.SS. hanno chiesto un apposito incontro congiunto con le Direzioni Generali del Bilancio e degli Ordinamenti sui contenuti della nota prot. n. 7321 del 13/11/2012, che, in relazione al pagamento del compenso degli esami di stato al membro interno impegnato su due classi, crea interpretazioni restrittive e penalizzanti rispetto agli anni precedenti per tale personale.

In merito a tale problematica è stato fissato un apposito incontro per il pomeriggio del 10/7 p.v.. Sarà nostra cura tenervi informati.