Siglata al Miur nuova ipotesi CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie as 2013/2014

Incontro al Miur del 28 e del 29 agosto 2013 su argomenti vari

Il 28 agosto 2013, alle  ore 15.30, si è svolto un incontro al MIUR, proseguito poi nella mattinata del 29, con il seguente o.d.g.:

Comparto scuola:

–    Quadro immissioni in ruolo personale ATA

–    Conferimento supplenze (graduatorie ad esaurimento e graduatorie d’istituto)

–    Apertura anno scolastico

–    Informativa d.l. in itinere

–    Sottoscrizione CCNI sulle utilizzazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA – a.s. 2013/2014,

 

Trascriviamo, di seguito, quello relativo a:

 

CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente educativo ed ATA a.s. 2013/2014: sottoscritta al MIUR una nuova ipotesi di CCNI

Nella riunione tenutasi nella mattinata di oggi, 29 agosto, quale prosecuzione dell’incontro di ieri, è stata sottoscritta una nuova ipotesi di CCNI relativo alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per il personale Docente, Educativo ed ATA  l’a.s. 2013/2014, già sottoscritta, sempre in ipotesi, in data 15 maggio 2013 ed inviata, in attesa del completamento del lungo iter di verifica della compatibilità economico-finanziaria e normativa prevista dal D.Lgs. 150/2009, quale bozza agli Uffici Scolastici Regionali e Territoriali, al fine di consentire il regolare inizio dell’anno scolastico, con nota MIUR n. 6894 del 4 luglio 2013.

L’ipotesi di CCNI appena sottoscritta è sostanzialmente identica a quella del 15 maggio scorso; infatti contiene soltanto alcune modifiche formali, di scarso rilievo, alle pagine 1 (data di sottoscrizione), 3 (art. 1, co. 9, date di presentazione delle domande) e 10 (art. 5, correzione di errore materiale nella collocazione di operazioni nelle fasi previste dall’allegato 3 – Sequenza operativa) e una modifica sostanziale al comma 7 dell’art. 14.

In tale ultimo articolo, la Funzione Pubblica e il MEF, nella relazione finale di autorizzazione alla sottoscrizione definitiva, avevano chiesto di modificare il riferimento normativo inerente la retribuzione degli assistenti amministrativi di cui all’art. 14 del CCNI “Direttore dei servizi generali amministrativi – Posti disponibili o vacanti – Copertura”.

Il rilievo chiedeva di citare espressamente, in merito, l’art. 1, comma 45, della legge n. 228/2012 (legge di stabilità 2013).

Lo SNALS-CONFSAL e le altre OO.SS. hanno chiesto di non citare tale nuova norma, estremamente penalizzante per gli assistenti amministrativi, ritenendo ancora applicabile la norma contrattuale. A tal proposito hanno evidenziato che sono state attivate impugnative a riguardo a tutela degli interessati, eccependo, tra l’altro, l’incostituzionalità di tale norma contenuta nella legge di stabilità, che effettua pesanti incursioni in materia contrattuale. Poiché l’Amministrazione non si è dichiarata disponibile a ripristinare nel testo il riferimento alla retribuzione prevista dal CCNL 29/11/2007, come richiesto dalle organizzazioni sindacali, le stesse hanno proposto, unanimemente, di eliminare dal comma 7 dell’art. 14 il riferimento agli aspetti retributivi di tale personale.

L’Amministrazione ha accolto la richiesta di eliminare, nel testo dell’ipotesi contrattuale, all’art. 14, co. 7, il riferimento agli aspetti retributivi, ma ha precisato che, a fronte della precisa indicazione fornita nel rilievo, apportando tale modifica si poteva sottoscrivere soltanto una nuova ipotesi di CCNI da sottoporre, nuovamente, alla procedura di verifica delle compatibilità economico-finanziarie e normative previste dal D.Lgs. 150/2009.

Le parti, pertanto, hanno sottoscritto la nuova ipotesi di CCNI.