XIII Congresso Provinciale Snals Confsal: rieletta Patrizia Pio Ruscillo

Congresso provinciale dello Snals Confsal (Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola): la segretaria uscente Patrizia Pio Ruscillo rieletta per acclamazione.

Confermata anche in blocco l’intera segreteria composta da Alessandro De Santis (fresco di nomina elettiva come unico delegato nazionale dello Snals al Fondo Espero), Nicola Massimo, Roberto Cicini e Roberto Mollicone. L’atteso appuntamento, giunto alla sua tredicesima edizione, si è svolto giovedì pomeriggio a partire dalle 17 presso l’Hotel Boschetto a Cassino. Sala strapiena con iscritti, dirigenti, delegati e simpatizzanti. Hanno portato il loro saluto l’on. Mario Abbruzzese, l’assessore regionale Pasquale Ciacciarelli e il rappresentante sindacale della Fismic Confsal Massimo Stabile.

“Siamo il sindacato del dialogo e non del conflitto a cui sta a cuore il benessere dei lavoratori della scuola, docenti e personale Ata. Un sindacato autonomo deve saper criticare e dialogare per trovare soluzioni nel rispetto dei ruoli”, questo il forte messaggio emerso dal Congresso in cui nei vari interventi sono stati indicati i risultati raggiunti in questo ultimo periodo e gli obiettivi futuri. Si è partiti dai numeri. Oltre 2600 iscritti, 50 rappresentanti Rsu, sei sedi operative sull’intero territorio provinciale, un Caf, patronato e ufficio legale. Una struttura in crescita.

“Frutto – ha dichiarato la Ruscillo – del grande lavoro di squadra che in questi anni portiamo avanti ma soprattutto l’attenzione e la vicinanza ai lavoratori del mondo della scuola verso i quali dedichiamo tutto il nostro tempo a partire da tutti i componenti della segreteria e dei nostri straordinari collaboratori”

“Lo Snals – ha sottolineato nel suo intervento la Ruscillo – è un sindacato libero e credibile che ha deciso di stare dalla parte del mondo della scuola. Per questo le nostre battaglie sono indirizzate verso un ulteriore rinnovo contrattuale che dia risposte concrete e dignità non solo economica ai lavoratori. Tra le nostre priorità la battaglia a favore dei precari per una loro stabilizzazione, una valorizzazione del corpo docente e del personale Ata, la difesa dei docenti contro l’imperare della burocrazia e anche il tema della sicurezza ci vede in prima fila. Siamo un serio interlocutore dei tantissimi lavoratori che oggi in questa Provincia rappresentiamo”.

Le sfide. “Dopo il recente rinnovo contrattuale 2022-2024 puntiamo ad un rinnovo del triennio 2025-2027 credibile che possa dare un reale sostegno al potere d’acquisto dei lavoratori, abbattimento della precarietà, una reale formazione professionale. Abbiamo come obiettivo di difendere il salario e dare dignità professionale a difesa del lavoro, della scuola pubblica e del territorio”.

Per la Ruscillo e la sua segreteria si apre un nuovo incarico di battaglie a difesa dei lavoratori del mondo della scuola. E i numeri in costante crescita confermano dell’ottimo lavoro che viene svolto.