O.M. Mobilità del personale docente di religione cattolica

Nella mattinata di oggi si è tenuta al MIUR una riunione quale informativa sulla O.M. per la mobilità del personale docente di religione cattolica a.s. 2011/2012.

L’Amministrazione era rappresentata dal Direttore Generale, dott. Luciano Chiappetta e dalla dott.ssa Maria Assunta Palermo; lo SNALS-Confsal da Giuseppina Di Giacomo.

Le date previste dalla O.M., che sarà quanto prima sottoposta alla firma del Ministro, prevedono:

–       la presentazione delle domande di mobilità nel periodo compreso tra il 13 aprile e il 12 maggio 2011;

–       termine ultimo per la eventuale revoca delle domande al 30 giugno 2011;

–       pubblicazione dei movimenti al 15 luglio 2011.

Le domande saranno prodotte in cartaceo, corredate della relativa documentazione, ed inviate per il tramite gerarchico all’U.S.R. della regione di titolarità.

L’Amministrazione ha comunicato di aver accolto alcune delle osservazioni formulate dalle organizzazioni sindacali, ma ha precisato di non poter accogliere la richiesta formulata, nella precedente riunione, dalle OO.SS. di lasciare all’art. 1 dell’O.M. la dizione, già prevista per lo scorso anno, “al momento della prima assunzione” nella parte relativa all’intesa raggiunta tra il direttore dell’U.S.R. e l’ordinario diocesano competente. A parte la cancellazione della sola dizione “al momento della prima assunzione”, tutto il resto dell’art. 1 conferma quello dell’O.M. n. 29/2010, relativo alla mobilità del personale docente di religione cattolica, con gli ovvi aggiornamenti di date sia in questo articolo che negli altri.

Vi forniremo un commento più dettagliato non appena il Ministro avrà firmato la O.M. e saremo in possesso della copia ufficiale, che abbiamo già richiesto di ricevere con il carattere “grassetto”, relativamente alle modifiche apportate rispetto alla O.M. n. 29.