Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie

In data odierna si è tenuto al MIUR un incontro per addivenire alla definizione dell’ipotesi di CCNI relativo alle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie per il personale docente, educativo ed a.t.a. per l’a.s. 2011/2012. L’Amministrazione era rappresentata dal dott. Maida; lo SNALS-Confsal da Pina Di Giacomo e Mario D’Onofrio.

In particolare nella riunione di oggi si è proceduto ad un riesame del Titolo III  del CCNI 15/07/2010, confermando il testo della maggior parte degli articoli relativi al personale ATA.

Sono stati accantonati l’art. 11bis, che sarà discusso in una delle prossime riunioni, e l’art. 19, relativo alle precedenze nelle operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria, prevedendo una riscrittura del punto IV, per adeguare la normativa relativa all’assistenza, di cui è beneficiario il personale ATA destinatario dell’art. 33, commi 5 e 7 della legge 104/92, ai contenuti del collegato alla finanziaria, con particolare riguardo all’assistenza agli affini.

Inoltre, nell’art. 12, ai punti 3 e 4, è stata prevista, per i responsabili amministrativi di cui all’art. 11, co. 1, lett. l) ed m), una conferma a domanda con priorità nella scuola o posto di servizio di utilizzo dell’anno precedente; in conseguenza di ciò è stata attuata una integrazione all’art. 20 – Sequenza operativa -, prevedendo l’aggiunzione, alle fasi contemplate in tale articolo 20, ai fini della proroga del personale già utilizzato nell’anno scolastico precedente, anche di una fase relativa alla utilizzazione del personale di cui alle lett. l) ed m) del già citato art. 11.

La riunione è stata aggiornata al giorno 19 aprile p.v.; sarà nostra cura informarvi tempestivamente.