Novità in Confsalform – Piano formativo 2011/12 per la “preparazione al tirocinio formativo attivo”

Novità in Confsalform – Piano formativo 2011/12 per la “preparazione al tirocinio formativo attivo” – Scuola secondaria di secondo grado

Le nuove  disposizioni in materia di formazione iniziale del personale docente, nella specificità quelle transitorie, di cui all’art. 15 del Dm 249/2010, di fatto, hanno efficacia già a partire dell’Anno Accademico 2011/12, per l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado, mediante il compimento del solo Tirocinio Formativo Attivo [TFA], di cui all’articolo 10 del Dm in questione.

In attesa che le università istituiscano per ciascuna classe abilitante propri corsi per l’insegnamento in ragione del fabbisogno della programmazione regionale, anche nella piena consapevolezza del carattere complesso d’attuazione,  CONFSALFORM, Ente di Formazione dello Snals, sta elaborando, per tramite del proprio Coordinamento Tecnico e Specialistico, un piano formativo a percorso differenziato per venire incontro alla preparazione di coloro che per il prossimo  Anno Accademico intendano iscriversi ad uno dei corsi di Tirocinio Formativo Attivo. Si tratta di attendere  la pubblicazione dell’offerta formativa regionale o interregionale degli atenei, l’elenco delle strutture accreditate allo svolgimento del tirocinio e la dimensione per ciascuna classe abilitante dei posti programmati per l’anno scolastico, si presume 2011/12.

Il piano formativo proposto da Confsalform non è alternativo o sostituivo del TFA bensì ad esso propedeutico per l’accesso. Esso sarà articolato in corsi online supportati da eventi live (in video conferenza) e lezioni in aula, così suddiviso nel suo percorso temporale:

  1. Corso online, in rete Internet, per la preparazione ai test preliminari;
  2. Corso di supporto, in video conferenza, interattiva per la preparazione alla prova scritta per coloro che avranno superato i test;
  3. Corso di contesto, in aula, per la preparazione alla prova orale presso la sede regionale di appartenenza.

La modularità del piano formativo è costruita per fornire al corsista una base di conoscenza e l’acquisizione di competenze per l’esercizio al ruolo di docente, ma soprattutto è mirato ad ottimizzare i tempi e le modalità di gestione delle risposte ai test, insomma alla fine del corso online il candidato è in grado di misurare autonomamente le proprie performance.

Per l’espletamento del corso di supporto, esso conterrà elementi di organizzazione dei contenuti, dell’impianto strutturale e dei metodi di costruzione della prova scritta, ovviamente con specifiche simulazioni di stesura di tracce possibili e con l’assistenza simultanea del docente e del tutor in video conferenza o in situazioni di partecipazione attiva a forum e chat.

Il corso di contesto, invece sarà svolto in aula nella sede più vicina alla propria abitazione, selezionata tra quelle segnalate da Confsalform. In tale contesto docenti ed esperti del territorio avranno l’opportunità di incontrare i candidati e di calibrare le attività formative in ragione alle effettive esigenze rilevate dal territorio.

Il corso potrà essere acquistato per intero, ovvero per singolo corso a scadenza programmata dallo stesso partecipante, di volta in volta, a seguito del superamento delle singole prove.

Particolare attenzione è stata posta per i Maestri diplomati, già inseriti nella scuola dell’infanzia e primaria, per facilitare l’accesso ai corsi per il Tirocinio Formativo Attivo, a loro riservati, dalle facoltà che li avranno attivati.

Per maggiori chiarimenti e approfondimenti si prega di attendere un successivo notiziario, ovvero consultando la sezione “Novità” del sito www.confsalform.it. Per l’offerta di suggerimenti si invita ad inoltrare la richiesta a info@confsalform.it .

Si ringrazia per l’attenzione che verrà riservata a codesta comunicazione e si saluta cordialmente (Rino Piroscia).