Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s. 2011/2012

In data odierna è stata sottoscritta l’Ipotesi di CCNI concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA, per l’a.s. 2011/2012.

Nel rinviarvi ad un’attenta lettura dell’Ipotesi sottoscritta, vi segnaliamo che, ai sensi del decreto legislativo n. 150/2009 (legge Brunetta), la stessa dovrà essere inviata, dalla Direzione Generale del Bilancio del MIUR, all’Ufficio centrale del bilancio e, successivamente, alla Funzione Pubblica e al MEF, per il previsto parere congiunto sulla compatibilità economico-finanziaria; solo dopo tale verifica si potrà procedere alla sottoscrizione definitiva.

Il testo, che provvediamo ad inserire in area riservata ed in internet, unitamente alla dichiarazione unitaria a verbale, utilizza il carattere “grassetto” per evidenziare tutte le integrazioni al testo del CCNI 15/7/2010.

Ad ogni buon conto vi segnaliamo alcune delle modifiche apportate:

Art. 1 – CAMPO DI APPLICAZIONE, DURATA E DECORRENZA DEL CONTRATTO – al comma 11, è stata prevista una estensione della riserva di integrazione del CCNI a seguito degli esiti della successiva mobilità, (rispetto a quella già prevista lo scorso anno, limitata agli esiti della mobilità per la scuola secondaria di secondo grado); è stata, inoltre, prevista l’integrazione con apposita contrattazione, per le modalità di utilizzazione del personale scolastico negli ITS.

Nota bene – le date previste dal comma 9 per la presentazione delle domande saranno definite all’atto della sottoscrizione definitiva del CCNI.

Art. 2 – DOCENTI DESTINATARI DELLE UTILIZZAZIONI – sono stati aggiunti, tra i destinatari, al punto a) i docenti in esubero nella scuola primaria titolari su “provincia” e al punto n) i docenti che chiedono l’utilizzo, ai sensi del D.M. n. 8/2011, per la diffusione della cultura e della pratica musicale.

Al comma 9, nell’ambito delle possibilità di utilizzo degli ITP in esubero, è stata aggiunta la possibilità di utilizzo negli uffici tecnici attivati a seguito del riordino degli istituti professionali e degli istituti tecnici.

Art. 4 – ASSEGNAZIONE DEL PERSONALE NEL CIRCOLO E NELL’ISTITUTO. ISTITUZIONI SCOLASTICHE ARTICOLATE IN PIU’ PLESSI E/O SEDI – è stato ribadito che, i criteri di assegnazione ai diversi plessi della scuola dell’infanzia e primaria e alle diverse sedi dell’istituto, sono definite ai sensi dell’art. 6 del CCNL 29/11/2007; analogamente, al comma 3, per la scuola secondaria di I e II grado, è stato chiarito che i criteri di assegnazione alle sedi, nel caso di istituto articolato su più sedi, sono regolati da contratto di istituto previsto ai sensi dell’art. 6 del CCNL 29/11/2007.

Per quanto attiene, invece, l’assegnazione dei docenti alle classi, in entrambi i commi, è stata evidenziata la funzione dei dirigenti scolastici, (trattandosi di gestione di risorse umane e organizzazione del lavoro), nel rispetto delle competenze degli Organi Collegiali.

Art. 5 – CRITERI DI ARTICOLAZIONE DELLE UTILIZZAZIONI – al comma 4 è stato previsto che, l’utilizzazione degli ITP appartenenti a classe di concorso in esubero sugli uffici tecnici è effettuata dando priorità ai titolari della stessa scuola che lo richiedano, e, successivamente, a coloro che siano in esubero in ambito provinciale, in base al punteggio posseduto.

Art. 6-bis – UTILIZZAZIONI DEL PERSONALE NEI LICEI MUSICALI E COREUTICI – Tale articolo ha subito delle notevoli modifiche rispetto a quello dello scorso anno, recependo, non solo i contenuti della nota ministeriale 272 del 14 marzo 2011, ma chiarendo anche la possibilità di utilizzo dei docenti di strumento musicale, appartenenti a classi in esubero per gli insegnamenti di “Esecuzione e interpretazione” e “Laboratorio di musica di insieme”; su tale articolo è stata, però, presentata, congiuntamente da tutte le OO.SS., la nota a verbale che riportiamo al termine nel nostro breve resoconto.

Art. 6-ter – DIFFUSIONE DELLA CULTURA E DELLA PRATICA MUSICALE NELLA SCUOLA PRIMARIA (nuovo) – in tale articolo è stato disciplinato l’accesso alle attività previste dal D.M. n. 8 del 31 gennaio 2011.

Art. 8 – PRECEDENZE NELLE OPERAZIONI DI UTILIZZAZIONE E ASSEGNAZIONE PROVVISORIA al punto IVAssistenzaè stata adeguata la normativa alle novità introdotte alla legge 183/2010, in materia di precedenze contemplate dalla legge 104/92.

ART. 11-bis – DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI – POSTI DISPONIBILI E/O VACANTI – COPERTURA – è stata prevista la priorità, nel conferimento degli incarichi previsti dall’art. 11-bis, per gli inseriti nella graduatoria relativa alla mobilità professionale per l’area D di cui al CCNI 3/12/2009; inoltre, è stata prevista la conferma, fortemente voluta dallo SNALS-CONFSAL e dalle altre OO.SS., del ruolo della contrattazione regionale, nella definizione dei criteri per la predisposizione degli elenchi del personale da utilizzare.

Ovviamente, le tabelle e le relative note, che sono quelle previste dal CCNI per la mobilità del personale docente, educativo ed ATA 22/2/2011, contengono, in grassetto, le modifiche introdotte nello stesso per la mobilità relativa all’a.s. 2011/2012.

 

Trascriviamo, integralmente, il testo della nota  a verbale congiunta.

 

 

Dichiarazione a verbale unitaria

 

FLC CGIL, CISL scuola, UIL scuola SNALS-Confsal e GILDA Unams, nel sottoscrivere l’ipotesi di Ccni riguardante le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed Ata della scuola per l’a.s. 2011-2012,

 

dichiarano

di non condividere che, per quanto riguarda l’utilizzazione del personale nei licei musicali, non sia stato previsto al comma 8 dell’art. 6-bis l’utilizzo anche dei docenti titolari della A077, a prescindere dall’esubero. Tale esclusione, dovuta alla posizione rigida dell’Amministrazione, è immotivata e non coerente con il Regolamento dei Licei (DPR 89/10) il quale, all’art. 7 comma 1, stabilisce che il Liceo musicale assicura “la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale”.

 

Roma lì 12 maggio 2011.

 

FLC CGIL                                   Americo Campanari

CISL scuola                                 Gianni Manuzio

UIL scuola                                Pasquale Proietti

SNALS-Confsal                                 Giuseppina Di Giacomo

GILDA Unams                                Maria Domenica Di Patre