Detrazioni fiscali – Novità apportate dal Decreto-Legge n. 70 del 13.5.2011

Come è noto, l’art. 7, comma b), del decreto-legge n. 70 del 13.5.2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 110 del 13.5.2011, ha apportato una rilevante modifica alla modalità di comunicazione delle detrazioni fiscali da parte dei lavoratori dipendenti al sostituto d’imposta.

La normativa suddetta stabilisce l’abolizione, per i lavoratori dipendenti dell’obbligo di comunicazione annuale dei dati relativi a detrazioni per familiari a carico.

Rimane l’obbligo da parte dei lavoratori di comunicare tempestivamente le variazioni dei dati relativi alle detrazioni fiscali.

Il dipendente una volta comunicato al sostituto d’imposta il codice fiscale dei soggetti fiscalmente a carico e le condizioni di spettanza non avrà l’obbligo di confermare annualmente gli stessi dati per poter usufruire del beneficio.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del personale e dei servizi Direzione Centrale dei sistemi informativi e dell’innovazionecon il Messaggio n. 78/2011 del 23/5 u.s., a seguito della suddetta norma, ha comunicato che non procederà alla revoca delle detrazioni fiscali non confermate per l’anno 2011.