Mobilità professionale personale ATA: incontro al MIUR

Nella mattinata di oggi, 14 giugno 2011, si è tenuta al MIUR una riunione con il seguente o.d.g.: mobilità professionale personale ATA.

L’Amministrazione ha comunicato la volontà, in adesione alle richieste più volte fatte nel corso delle precedenti riunioni, sia dallo SNALS-CONFSAL che dalle altre OO.SS. di predisporre una nuova ipotesi di intesa inerente: “mobilità professionale personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (ATA) ex CCNI 3 dicembre 2009”; ma il MIUR intenderebbe salvaguardare l’efficacia delle graduatorie provinciali degli idonei, costituite per effetto del D.D.G. 979/2010, in attuazione del CCNI 3/12/2009, predisponendo una ipotesi di accordo snella, finalizzata soltanto alla salvaguardia del personale utilmente collocato nella graduatoria degli idonei.

La nostra rappresentante, nel proprio intervento ha fornito le seguenti indicazioni dello SNALS-CONFSAL:

– Mobilità professionale personale A.T.A.

Per il biennio 2011/2012 e 2012/2013, va mantenuto quanto concordato con il CCNI 3.12.2009 in quanto non contrasta con le disposizioni del D. Lgs. 150/2009. Pertanto, a nostro parere, va sottoscritto un accordo snello che lo richiama, con la precisazione che a seguito del blocco del CCNL, non potendo attuare i profili di area C (coordinatore amministrativo e coordinatore tecnico), per il suddetto biennio è da attuare ancora una fase transitoria per il passaggio dall’area B all’area D con gli stessi requisiti previsti nella tornata precedente. Nelle more, restano valide le graduatorie formulate per il biennio 2009/2010 e 2010/2011, per il combinato disposto dei commi 4 e 6 dell’art. 9 del predetto CCNI 3.12.2009. Conseguentemente, da tali graduatorie bisogna attingere per coprire, nelle aliquote previste, i posti individuati nel contingente delle prossime immissioni in ruolo.

– Idonei nelle prove preselettive per la mobilità professionale attivata con il CCNI 3.12.2009

Per coloro che hanno superato le prove preselettive, ma non sono rientrati nei contingenti degli ammessi alla formazione, va garantita la possibilità, senza ledere i diritti altrui, di completare il percorso mutuando la soluzione dall’Intesa integrativa del 16.05.2011 sul sistema di formazione del personale A.T.A.; a tal fine ha proposto di contemplare una specifico articolo nella ipotesi di intesa in corso di predisposizione.

La nostra rappresentante ha, altresì, effettuato le seguenti  ulteriori richieste inerenti il personale ATA, anche se non previste nell’o.d.g. della riunione odierna.

– Contingente immissioni in ruolo

Ha sollecitato l’informativa sull’effettivo contingente delle prossime immissioni in ruolo, affinchè esse possano avvenire per tempo.

–  Posizioni economiche

Va monitorato e supportato l’operato degli UUSSRR, affinchè le disposizioni del recente accordo trovino completa attuazione e consentano agli interessati l’immediata fruizione delle posizioni economiche.

– Concorso ordinario per DSGA

Ha sostenuto che deve essere un concorso per esami e titoli. In questi ultimi vanno valorizzati tutti quelli posseduti sia a livello culturale che di servizio. Qualora venga prevista una prova preselettiva, i test contenuti nella banca dati vanno opportunamente pubblicati e pubblicizzati sul sito del MIUR. Per rendere snella la procedura, nelle successive prove scritte, non superiori a due, è da valutare la possibilità di risposte multiple a domande sulle materie d’esame.

– Regolamento supplenze personale A.T.A.

Ha richiesto lo stato dell’arte del Regolamento delle supplenze del personale A.T.A. sul quale il confronto si è chiuso alla fine dello scorso anno.

– Circolare sulla proroga delle supplenze

Facendo seguito a quanto richiesto nell’incontro di ieri ha nuovamente sollecitato la sua emanazione, fortemente attesa sul territorio.

– Graduatorie di istituto di III fascia

Sia nel corso della riunione di ieri che in quella di oggi, a precisa domanda dello SNALS-CONFSAL di conoscere la tempistica di avvio di tale procedura, è emerso che l’Amministrazione, per evitare la coincidenza con la valutazione delle domande per le graduatorie di istituto di II e III fascia del personale docente, in corso di emanazione, intende avviare la procedura per il rinnovo delle graduatorie di istituto di III fascia del personale ATA, orientativamente, nel mese di settembre 2011.