Siglato il nuovo CCNI A.F.A.M. – Lo SNALS contrario all’impianto del testo e ai criteri di ripartizione delle risorse del fondo di istituto

Nella giornata del 12/7 è stato siglato il nuovo Contratto Collettivo Nazionale Integrativo per l’utilizzo del fondo d’istituto relativo al personale del comparto delle Istituzioni di Alta Formazione e Specializzazione Artistica e Musicale.

Lo Snals-Confsal, non condividendo l’impianto del testo, non ha sottoscritto l’accordo le cui motivazioni si legggono nel seguente comunicato:

CCNI AFAM – Lo SNALS contrario all’impianto del testo e ai criteri di ripartizione delle risorse del fondo di istituto

Comunicato

In riferimento al Contratto Collettivo Integrativo Nazionale relativo al personale del comparto dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica lo SNALS-Conf.S.A.L. annuncia di non aver siglato l’Accordo in quanto contrario all’impianto del testo e ai criteri secondo i quali si è proceduto alla ripartizione delle risorse rivenienti dal fondo di istituto.

Lo SNALS-Conf.S.A.L., consapevole dell’apporto insostituibile di tutte le componenti del personale al buon funzionamento ed al perseguimento delle finalità delle Istituzioni dell’Alta formazione artistica musicale e coreutica, non può esimersi dal rilevare come l’accordo appaia sotto diversi profili assolutamente non condivisibile e penalizzante ed abbia introdotto ingiustificate sperequazioni tra le varie categorie di personale, particolarmente in danno del personale docente, apportando un pesante colpo alla contrattazione di istituto.

Il testo sarà esaminato dai nostri uffici legali per un attento esame atto a verificare se si ravvisino elementi di illegittimità. Lo SNALS-Conf.S.A.L.si riserva dunque di rendere noti più dettagliatamente, nei prossimi giorni, i motivi alla base della non sottoscrizione e le eventuali azioni a difesa di tutte le componenti della categoria.