Appalto pulizie delle scuole – Resoconto incontro al MIUR

In mattinata al MIUR – Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali – si è tenuto il programmato incontro sull’appalto pulizie delle scuole.

Erano presenti: per l’Amministrazione, i dott.ri Biondi – Capo Dipartimento -,Filisetti, – Direttore Generale -, e Pinneri; per le OO.SS., i rappresentanti delloSNALS-Confsal, FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola e ANP CIDA.

L’Amministrazione ha informato le OO.SS. che in data 14 giugno 2011, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato siglato un accordo tra il MIUR e le organizzazioni datoriali e sindacali rappresentanti rispettivamente le ditte impegnate nell’espletamento di servizi ausiliari nelle scuole ed i lavoratori impiegati.

Le parti, con tale accordo, hanno concordato di proseguire l’esecuzione dei servizi in questione, dal primo luglio 2011 e sino alla conclusione della procedura di gara avviata dalla CONSIP, a fronte della disponibilità finanziaria di 390milioni di euro su base annua assicurata alle scuole interessate.

Nella stessa data, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, d’intesa con le suddette parti sociali, ha assicurato l’uso di ammortizzatori sociali per gestire i risvolti occupazionali conseguenti alla progressiva riconduzione degli appalti all’effettivo fabbisogno.

A seguito di tali accordi, il MIUR ha ritirato la direttiva n. 103/2010 emanata in precedenza a riguardo.

In funzione dei suddetti accordi il MIUR ha diramato le prime indicazioni per la loro corretta attuazione di seguito riportate (v. N.S. n. 115 dell’8/7/2011).

Scuole titolari di contratti di pulizia ed altre eventuali attività ausiliarie

Prorogano alla loro scadenza e sino al 31/12/2011 i contratti stipulati a fronte delle proprie necessità ed a valere sulle risorse finanziarie assegnate.

Ulteriori istruzioni saranno fornite per le proroghe dall’1/1/2012 con la nota disciplinante la predisposizione del Programma Annuale 2012. Seguiranno poi successive proroghe, senza soluzione di continuità, sino al completamento della procedura curata dalla CONSIP.

Contratti con ditte impieganti ex LSU

E’ previsto il ricorso alla cassa integrazione a zero ore per 65 giorni complessivi nel 2011 e, nel 2012, per 87 ore, nonché 4 ore settimanali per ciascun lavoratore.

I predetti 65 giorni saranno fruiti nel periodo dall’1/7 al 3/9 . In tale periodo, le scuole che hanno stipulato i contratti in questione dovranno far ricorso al personale dipendente analogamente a quanto accade nelle scuole che ricorrono ai servizi esternalizzati organizzati su dieci mesi l’anno.

Risorse finanziarie

Saranno assegnate a valere sui fondi per il funzionamento tenendo presentile effettive esigenze desumibili dal numero dei posti accantonati presso la scuola interessata e del contratto da prorogare.

Nel 2012 l’entità sarà definita con la nota recante le indicazioni per la predisposizione del Programma Annuale 2012.

In riferimento a quanto sopra risposto, il nostro rappresentante, ancora una volta, ha:

  • ribadito il rifiuto della terziarizzazione dei servizi sia di pulizia che amministrativi e tecnici concretizzatisi rispettivamente con i contratti di appalto e di collaborazione coordinata e continuativa, in quanto per svolgere al meglio i consistenti e complessi servizi necessitanti alle istituzioni scolastiche autonome occorre personale stabile, fermo restando che nelle more della sua eliminazione non devono essere allargate le competenze di quella esistente;
  • riaffermato la inderogabilità di definire quanto prima un organico funzionale pluriennale che assicuri l’organizzazione dei servizi in rapporto al funzionamento delle scuole, la risoluzione del problema delleesternalizzazioni e la stabilizzazione di tutto il personale precario;
  • risostenuto la necessità di perseguire l’individuazione di idonee modalità di stabilizzazione del considerevole numero di personale precario esistente anche a seguito dei notevoli e pesanti tagli di organico operati, evitando che tra le diverse tipologie di lavoratori coinvolti si creino conflittualità.