La CONFSAL ha sottoscritto l’Accordo Interconfederale Confindustria-Sindacati

Trascriviamo il comunicato stampa diramato dalla Confsal in data odierna:

Accordo interconfederale Confindustria-sindacati

LA CONFSAL SOTTOSCRIVE L’INTESA ED ESPRIME PIENA SODDISFAZIONE

Roma, 14 luglio.

La Confsal – la quarta confederazione dei sindacati – ha sottoscritto l’accordo interconfederale Confindustria-sindacati.

La confederazione autonoma, che aveva sottoscritto l’Intesa del gennaio 2009 sulla “riforma della contrattazione collettiva” e sul “nuovo modello contrattuale”, ha valutato in modo positivo i contenuti dell’accordo 2011 su rappresentanza e criteri per la validità generale dei contratti aziendali.

Per la Confsal l’accordo valorizza la contrattazione decentrata aziendale, in particolare la premialità in rapporto alla produttività e la tenuta e lo sviluppo dell’occupazione. La confederazione, inoltre, sottolinea l’importanza del “modello plurale” di rappresentanza con RSU e RSA e delle regole per decidere a maggioranza in sede di sottoscrizione dei contratti da realizzare in un corretto sistema di democrazia rappresentativa e nella piena affermazione di un sano pluralismo sindacale.

Marco Paolo Nigi, segretario generale della Confsal, dopo la sottoscrizione dell’accordo ha dichiarato: “L’intesa è un decisivo passo avanti per la validitàerga omnes dei contratti di lavoro e per l’affermazione della democrazia economica e del pluralismo sindacale nel settore privato”.

Nigi conclude: “Ora non resta che applicare l’accordo con correttezza e trasparenza  in tutte le realtà di lavoro”.