Estero:Nessun Accordo OO.SS. – MAE sui criteri di nomina

Il lungo e faticoso iter degli incontri fra OO.SS. e Delegazione di parte pubblica si è concluso al MAE senza alcun accordo comune in ordine ai criteri di nomina del personale della scuola da destinare all’estero a partire dall’a.s. 2011.2012.

Infatti all’inizio dell’incontro il capo delegazione Ministro plenip.. Piccato ha riferito che il MAE riteneva di non poter accogliere alcune richieste motivate che le OO.SS. avevano fatto pervenire fin dallo scorso 12 luglio. In particolare egli ha escluso che possano essere reinseriti in graduatoria coloro che sono rientrati per fine mandato e che sono in Italia anche da più di tre anni.

I rappresentanti sindacali hanno illustrato le proprie indicazioni unitarie ed in particolare il preside Mongelli dello SNALS ha ricordato sia che l’aggiornamento delle graduatorie doveva essere effettuato fin dal 2009 e che il rinvio non è stato supportato da un provvedimento di legge, sia che la proposta di reinserimento in graduatoria dei docenti depennati all’atto della loro prima nomina può ritenersi conforme all’ultimo periodo dell’art. 2, c.4/novies, che prevede l’utilizzazione delle graduatorie esistenti “riformulate ed aggiornate”.

Purtroppo la posizione ministeriale non è stata modificata e pertanto non è stato sottoscritto l’accordo comune, che sembrava imminente nel corso dell’incontro dell’otto luglio.

Per quanto riguarda il decreto per l’indizione delle prove d’idoneità linguistica ai fini della destinazione all’estero, le OO.SS hanno invitato la Parte Pubblica ad attenersi strettamente alle vigenti disposizioni ed a quanto previsto dal capitolo X del CCNL.

E’ prevedibile che i criteri di nomina siano resi pubblici entro pochi giorni, mentre riguardo al decreto sulle prove di lingua le OO.SS. hanno chiesto di pubblicarlo in modo da consentire che le domande possano essere presentate nei primi giorni di settembre 2011.

Di ogni novità daremo comunicazione tempestiva.