INVALSI – Incontro del 28 luglio 2011

Si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri la programmata riunione sulle problematiche collegate all’INVALSI.

Ha introdotto i lavori il Dott. Giuseppe Cosentino nella sua qualità di Commissario INVALSI, nel suo intervento si è soffermato in particolare sul rapporto esistente tra INVALSI e innovazione del sistema scolastico ed ha puntualizzato che l’INVALSI non fa “valutazione” , ma “misurazione” tenendo conto non solo dei fatti oggettivi ma anche di quello che si potrebbe definire “contesto sociale”.

Il Dott. Cosentino ha inquadrato il ragionamento anche alla luce della legge che da alcuni anni prevede l’INVALSI tra gli enti di ricerca e l’art. 19 della recente legge 11/2011 che, all’art. 19, prevede un coordinamento tra INVALSI, INDIRE e ispettorato ed ha illustrato le competenze del Commissario Straordinario anche in relazione alla stabilizzazione dell’organico del personale da realizzare entro il 2012, elemento questo  che certamente potrà implementare la qualità dei servizi offerti.

Sono poi stati illustrati i risultati delle “prove INVALSI” che sono integralmente reperibili sul sito dell’istituto e di cui è stata fornita anche una sintesi che inseriamo in area riservata.

La delegazione dello SNALS-CONFSAL si è fatta portavoce delle preoccupazioni della categoria anche in relazione ad un possibile “uso improprio” dei risultati ed ha richiamato la situazione di disagio verificatasi quest’anno, e a suo tempo denunciata, chiedendo che si operi in modo che non si ripetano più tali situazioni; ha anche ribadito la necessità di retribuire economicamente il personale per i nuovi maggiori impegni tramite finanziamenti ad hoc. La nostra delegazione ha concluso il suo interevento richiamando la necessità delle scuole di poter disporre di adeguate risorse umane, economiche e strutturali senza le quali è estremamente problematico fornire al Paese il servizio scolastico di qualità di cui ha bisogno.