Novità in Confsalfom: Corsi formazione per l’accesso ai Tirocini Formativi Attivi …

Lo Snals-Confsal è impegnato nella fase di monitoraggio e di valutazione dell’intero sistema di accesso alle classi di abilitazione, che per effetto del DM 249/2010 avrebbe dovuto decollare già a partire dall’anno scolastico 2011/12, ma che di fatto sono ancora in forte rallentamento le procedure di applicazione della norma e dei pochi provvedimenti che sono stati sino ad pubblicati. A rafforzare l’idea che è meglio non allarmarsi ed evitare di creare ansie e stress al personale docente già toccato dalla precarietà dell’attuale tipo di reclutamento, Confsalform sta definendo con alcune Università statali accordi e convenzioni per offrire al personale della scuola una formazione iniziale adeguata alle esigenze di reclutamento della classe docente.

Per il momento si sta operando a 360 gradi sulla valutazione dei percorsi da progettare ed offrire per la preparazione dei docenti e dei futuri docenti sia per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria,  sia per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado. È a buon punto l’intervento progettuale per la scuola primaria e per la valorizzazione dei docenti in servizio, tra quelli che rientranti tra i contingenti che il MIUR abbia già stabilito.

 Al fine di definire i fabbisogni formativi in ragione delle esigenze di accesso all’abilitazione degli iscritti allo Snals, Confsalform è disponibile ad accogliere le richieste per la rilevazione dei fabbisogni di Tirocini formativi attivi a info@confsalform.it.

Per segnalazioni da parte delle segreterie provinciali: s.piroscia@confsalform.it.