Scuole aree a rischio, forte processo immigratorio e dispersione scolastica

Vi comunichiamo che il MIUR, in data 29 luglio 2011, ha emanato la circolare n. 67 avente per oggetto: “Contratto Collettivo Integrativo Nazionale sui criteri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica per l’anno scolastico 2011/2012 – Esercizio Finanziario 2011”.

Con tale circolare il MIUR comunica agli Uffici Scolastici Regionali che in data 27 luglio 2011 è stata sottoscritta l’ipotesi di CCNI di cui all’oggetto.

Per tale ipotesi di contratto, che sarà sottoscritta definitivamente al termine dell’esito della procedura di certificazione, prevista dal Decreto 150/2009, sono stati stanziati per l’a.s. 2011/2012 gli stessi fondi già previsti per l’a.s. 2010/2011 pari a euro 53.195.060,00; gli stessi sono stati ripartiti assegnando alle varie regioni i medesimi importi dello scorso anno.

La C.M. evidenzia che, al tavolo contrattuale, è stato sottolineato, fermo restando la piena autonomia dei contratti integrativi regionali, che le risorse stanziate dal CCNL sono riferite a due aree di intervento (aree a rischio e a forte processo immigratorio); in conseguenza, è importante che i fondi non siano utilizzati esclusivamente soltanto su una delle aree previste.

Inoltre, la circolare invita gli Uffici Scolastici Regionali ad effettuare accurate azioni di monitoraggio sull’utilizzo delle risorse impiegate, perché siano coerenti con le finalità dell’istituto contrattuale.

Per quanto attiene “Contrattazioni integrative regionali: criteri e tempistica la C.M. invita gli USR ad avviare le procedure per la definizione delle contrattazioni integrative regionali, che saranno sottoscritte definitivamente soltanto a seguito dell’avvenuta certificazione del contratto nazionale, ma comunque, entro il 31 agosto 2011.

Gli USR daranno alle scuole individuate comunicazione dell’importo assegnato entro il 30 settembre 2011, in modo da consentire tempi compatibili con l’avvio della programmazione educativa per il prossimo anno scolastico.

Alla circolare sono allegati: l’ipotesi di CCNI, con la relativa tabella A di riparto dei fondi, e le schede di trasmissione delle istituzioni scolastiche ammesse ai finanziamenti, nonché una scheda di sintesi dei progetti regionali finanziati ai sensi dell’art. 9 del CCNL 2006/2009.