Il Segretario Generale, nel farsi interprete del disagio e della preoccupazione che si è diffusa tra i candidati alla prova preselettiva per il concorso a dirigente scolastico, a causa della segnalazione di errori e/o inesattezze nella formulazione della batteria di test pubblicata lo scorso 1° settembre, ha inviato al dott. Chiappetta la nota che trascriviamo in cui sono indicate le nostre proposte in merito insieme alla richiesta di un incontro ufficiale.
***
Roma, 7 settembre 2011
Prot. 291-Segr /MPN/PR/mm/set07
PREG.MO DOTT. LUCIANO CHIAPPETTA
DIRETTORE GENERALE PER IL PERSONALE SCOLASTICO
MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITÀ E RICERCA
00153 ROMA
Oggetto: test per la prova preselettiva al concorso per dirigente scolastico.
In relazione ad alcuni errori ed inesattezze presenti nei test pubblicati il 1° settembre scorso, dai quali verranno estrapolati 100 quesiti che saranno oggetto della prova preselettiva, la scrivente organizzazione sindacale SNALS-Confsal, nel farsi interprete del disagio segnalato da molti candidati, chiede di conoscere quali strategie intenda perseguire l’Amministrazione per garantire ai candidati medesimi un sereno approccio sia alla preparazione che allo svolgimento della prova.
In particolare, riteniamo che debbano essere tempestivamente rettificate quelle formulazioni e/o risposte ritenute inesatte, o che possano prestarsi ad equivoci interpretativi, o quantomeno eliminare le stesse dall’insieme dei test dai quali verranno sorteggiati i 100 oggetto della prova.
Infine, la scrivente organizzazione sindacale SNALS-Confsal chiede di essere convocata, eventualmente con le altre OO.SS. rappresentative, per un fattivo confronto sulla questione, prima della pubblicazione ufficiale della data di svolgimento della prova preselettiva.
Cordiali saluti.
Il Segretario Generale
(Marco Paolo Nigi)