Personale A.T.A.

Nel tardo pomeriggio del 20/12 u.s. si è svolta al MIUR un incontro di informativa sull’ipotesi di accordo sulla mobilità professionale del personale ATA, a seguito del parere espresso dalla Funzione Pubblica.

L’Amministrazione ha comunicato i contenuti della nota del Dipartimento della Funzione Pubblica nella quale si afferma che la preintesa del 14/7/2011 con la quale viene prorogata la validità delle graduatorie definite con il CCNI 3/12/2009 non può avere corso.

Tale comunicazione è accompagnata da una nota del MEF che pur riconoscendo alla procedura criteri di selettività ed oggettività, nonché la piena compatibilità finanziaria, evidenzia la criticità della mobilità professionale del personale ATA nel quadro normativo introdotto con il Dlgs. n. 150/2009.

In merito a quanto rappresentato dal MIUR, la delegazione dello SNALS-CONFSAL, unitamente alle altre OO.SS. firmatarie del CCNL scuola, ha:

  • espresso con forza la netta contrarietà al blocco della mobilità professionale in quanto non possono essere disattese le legittime aspettative del personale interessato;
  • sostenuto la specificità delle norme sul reclutamento del personale ATA rispetto all’altro personale operante nel pubblico impiego;
  • sollecitato il MIUR ad effettuare approfondimenti normativi tesi ad individuare ogni soluzione condivisa che consenta la mobilità professionale ATA;
  • preannunciato un documento unitario teso a dare corso all’Intesa anche con una soluzione di tipo politico da individuare nel corso dell’imminente incontro con il Ministro.