Programma Annuale 2012: emanata nota MIUR

Vi comunichiamo che il MIUR in data 22 dicembre 2011 ha emanato la nota 9353, relativa al Programma Annuale 2012, congiuntamente ad un Avviso prot. 9355 avente per oggetto: Programma Annuale 2012. Istituzioni scolastiche.

La stessa comunica alle scuole la quota riferita al periodo gennaio-agosto 2012 e precisa che la quota riferita al periodo settembre-dicembre 2012 sarà comunicata con successiva integrazione, in considerazione della procedura dei dimensionamenti.

Tale risorsa finanziaria è stata calcolata sulla base del DM n. 21/2007 (assegnazione base per le supplenze brevi e saltuarie, quota fissa per l’istituto e per eventuale sede aggiuntiva, quota per alunno, quota per alunni diversamente abili).

Inoltre, per le sole scuole interessate viene comunicata:

  • la somma del compenso ai Revisori dei Conti (solo alle scuole individuate quali capofila);
  • la risorsa per i contratti “ex LSU” destinata alle ditte impieganti tale personale e relativa al periodo gennaio-giugno 2012;
  • la somma destinata ai contratti “ex appalti storici” per il periodo gennaio-marzo 2012, poiché è in atto una ottimizzazione di tale servizio;
  • la quota per i contratti “co.co.co.”, per il periodo gennaio-agosto 2012.

Infine, viene comunicata la somma “lordo dipendente” destinata al pagamento degli istituti contrattuali relativi al periodo da gennaio ad agosto 2012, da non prevedere in bilancio poiché essa va gestita con le procedure del “cedolino unico”.

Tale somma comprende: il FIS, per il pagamento degli istituti contrattuali di cui all’art. 88 del CCNL; le funzioni strumentali al POF; gli incarichi specifici del personale ATA; le ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti, compreso l’incremento disposto ai sensi dell’Intesa del 10/11/2011; le attività complementari di educazione fisica e per il docente coordinatore provinciale per l’educazione fisica; l’incremento del FIS, limitatamente alle scuole ed ai casi previsti dall’art. 6, dell’Accordo Nazionale 31/5/2011 e dell’Intesa del 10/11/2011, che dispongono l’integrazione del FIS per le scuole che devono provvedere alle indennità al personale scolastico per turno notturno, festivo, notturno/festivo, per bi/trilinguismo, nonché per l’indennità di direzione al personale che sostituisce il DSGA; limitatamente agli istituti secondari di II grado, l’acconto di 4.000,00 euro lordo dipendente per ciascuna classe terminale, per la remunerazione dei compensi ai componenti le Commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio.

Con successive comunicazioni verranno disposte integrazioni in generale, per il periodo settembre-dicembre 2012, per le “supplenze brevi e saltuarie”; per i contratti “ex LSU”, periodo settembre-dicembre 2012; per i contratti “appalti storici” (periodo aprile-giugno 2012 e settembre-dicembre 2012); per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa sulla base della direttiva ministeriale in attuazione della legge n. 440/97 per l’esercizio finanziario 2012; per l’alternanza scuola-lavoro sulla base della direttiva ministeriale in attuazione della legge n. 440/97 per l’esercizio finanziario 2012; per i corsi di recupero, in aggiunta al FIS, per consentire l’affidamento di incarichi al personale anche esterno impiegato per lo svolgimento dei corsi medesimi; per la fruizione della mensa gratuita da parte del personale scolastico, al fine di consentire l’erogazione ai comuni della contribuzione alle spese di loro competenza prevista per legge; per le misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica.

Ulteriori risorse finanziarie potranno essere assegnate anche a cura di Direzioni Generali diverse da quella del Bilancio, per altre esigenze (patentino, PON, ecc.).

La dotazione per gli istituti contrattuali che non vanno previste in bilancio potrà essere integrata in corrispondenza alle eventuali economie conseguenti alla gestione nel corso del 2011 della somma disponibile per gli istituti contrattuali gestiti con il “cedolino unico”; per gli istituti relativi al periodo settembre-dicembre 2012 (quota a.s. 2012/2013); sulla base di eventuali apposite rilevazioni che potranno essere effettuate in corso d’anno, per i fabbisogni per gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio della scuola secondaria superiore (per la parte eccedente i 4.000,00 euro lordo dipendente per classe terminale già finanziati) e per gli esami di abilitazione all’esercizio della libera professione.

Per quanto riguarda le funzioni superiori viene risolto soltanto il problema di coloro che sostituiscono su posti vacanti e disponibili i DSGA, che saranno retribuiti dalle Ragionerie territoriali dello Stato, competenti per territorio, cui la scuola invierà il provvedimento di variazione dello stato giuridico per consentire il pagamento della indennità, congiuntamente al cedolino di stipendio.

La nota lascia completamente irrisolta la problematica relativa alle funzioni superiori svolte da docenti che sostituiscono i Dirigenti scolastici; è noto che lo SNALS-CONFSAL ha sempre contrastato, nei vari incontri, tale interpretazione del MIUR ed ha avviato uno specifico contenzioso in materia.