Risorse per le scuole collocate in aree a rischio educativo

Nella mattinata di oggi, 4 aprile 2012, si è tenuta una riunione al MIUR, al termine della quale è stata sottoscritta l’”ipotesi di CCNI sui criteri e parametri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in area a rischio educativo, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica per l’a.s. 2012/2013 – anno finanziario 2012”.

Tale ipotesi sarà inviata, dalla Direzione Generale del bilancio del MIUR alla Funzione Pubblica e al MEF, per la prevista verifica congiunta sulla compatibilità economico-finanziaria, così come previsto dal D. Lgs. 150/2009 (norma Brunetta).

Le risorse assegnate a riguardo, sono pari complessivamente ad euro 53.195.060,00, con un riparto a livello regionale identico a quello dello scorso anno.

In attesa della definitiva sottoscrizione, che potrà essere effettuata solo dopo la verifica congiunta, l’Amministrazione emanerà, quanto prima, una circolare per dare indicazioni agli Uffici Scolastici Regionali.

Vi evidenziamo che le contrattazioni regionali, finalizzate a stabilire i criteri di allocazione e utilizzo delle risorse, dovranno essere effettuate entro il 15 giugno 2012; successivamente le scuole presenteranno i progetti che verranno sottoposti ad approvazione da parte degli UU.SS.RR., con indicazione dell’importo assegnato a ciascuna scuola beneficiaria entro il 10 settembre 2012, in tempi compatibili con la programmazione educativa relativa all’a.s. 2012/2013.

L’Amministrazione ha, altresì, consegnato alle OO.SS. un monitoraggio relativo ai progetti attuati con l’utilizzo dei fondi per l’a.s. 2011/2012, nonché una scheda di sintesi dei progetti regionali finanziati per l’a.s. 2010/2011.

In merito a quanto sopra esposto, la delegazione SNALS-CONFSAL ha:

  • espresso apprezzamento per il monitoraggio effettuato dalla Direzione Generale dello studente sui fondi assegnati, che dà seguito alle reiterate richieste più volte effettuate dallo SNALS-CONFSAL negli incontri relativi ai CCNI degli aa.ss. precedenti;
  • sostenuto di confermare lo stesso riparto regionale degli aa.ss. precedenti;
  • evidenziato e sottolineato l’importanza del rispetto del ruolo della contrattazione regionale, così come previsto dal vigente CCNL;
  • richiesto all’Amministrazione di effettuare attente verifiche nell’assegnazione dei fondi in questione, in considerazione del massiccio dimensionamento della rete scolastica in atto e del conseguente notevole mutamento dei codici meccanografici delle scuole, al fine di evitare il ripetersi di errori materiali verificatisi in passato;
  • suggerito che la circolare di prossima emanazione ricalchi sostanzialmente i contenuti della circolare n. 67/2011 del 29/7/2011, già condivisa con le OO.SS. e rivelatasi rispondente alle esigenze del territorio;
  • ribadito, ancora una volta, che la necessità che l’ipotesi di contratto sia inviata, in tempi brevi, alla verifica congiunta da parte di Funzione Pubblica e MEF, evitando così il ripetersi dei ritardi già verificatesi per precedenti ipotesi di contratto che hanno comportato ritardi inaccettabili nella sottoscrizione definitiva degli stessi.